Economia

Tra Tobin Tax  e Debito Pubblico.

Francesco Pontelli

La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza con la crescita  della TobinTax in alternativa ad un aumento della tassazione sui dividendi .

La situazione economica attuale si conferma molto difficile se non disperata a differenza di quanto il governo intenda comunicare, e  soprattutto in una  prospettiva futura dopo oltre trenta (30) flessioni della produzione industriale la quale avvia il paese verso una sicura    desertificazione  industriale ed occupaziobalw senza precedenti, soprattutto  a causa della disastrosa politica europea del GreenDeal.

In considerazione , poi, che i maggiori incrementi di spesa pubblica vengano  destinati agli armamenti ed alla difesa finanziati con nuove tassazioni ( il fiscaldrag evidentemente non risulta sufficente!!!),  il governo Meloni in perfetta continuita’ con la politica del governo Monti , che la introdusse ,  aumentera’ la Tobin Tax , senza considerare  gli effetti di un ulteriore aumento della tassazione sulle transazioni di borsa.

Anche se già presente in altri paesi della comunità europea ,
l’introduzione della Tobin Tax in Italia  ha determinato una significativa diminuzione dei volumi azionari scambiati sulla Borsa Italiana.


I dati indicano che i volumi azionari sono passati da 1.081 miliardi di euro nel 2013, anno di introduzione dell’imposta, a 613 miliardi di euro nel 2021.Questa flessione rappresenta un calo di circa il 43% nel periodo considerato e viene spesso correlata dagli analisti finanziari all’impatto dell’imposta che ha determinato una sostanziale riduzione dei volumi . Nonostante questo invece di adottare delle politiche fiscali che tendano a sviluppare l’economia, il governo Meloni insiste ed accresce la tassazione destinando l’intero mondo borsistico italiano ad una  ulteriore marginalità.

Ma soprattutto si conferma una  perfetta continuita’ nelle strategie economiche e fiscali tra il governo Monti ( 2011) con il  governo in carica ( 2025 ) che ha determinato una  evoluzione del debito pubblico da 1987 mld ( 2011) ai 3081 mld ( 2025 ) .Basti pensare comd  dai dati pubblicatl dal Censis emerga come l’Italia spenda  più nel pagamento degli interessi sul debito piuttosto che in investimenti. 

A settembre il debito pubblico italiano ha toccato la cifra record di 3.081 miliardi di euro, si conseguenza nell’ultimo anno la spesa per interessi ha toccato quota 85,6 miliardi, corrispondenti al 3,9% del pil nazionale. Il valore più alto tra tutti i Paesi europei (ad eccezione dell’Ungheria: 4,9%), ma molto al di sopra della media europea (1,9%).A questo si aggiunga come la situazione  italiana è ancora più preoccupante in quanto  i titoli del debito pubblico italiano risultano in mano a  prevalentemente  a creditori residenti all’estero : con il 33,7% del totale (più di 1.000 miliardi), a fronte del 14,4% detenuto dalle famiglie e del 19,2% dalla Banca d’Italia ( della quale si vorrebbe addirittura prelevare le riserve auree) .

Mentre ,quindi , la precarietà dell’equilibrio finanziario italiano si dimostra sempre piu’  un fattore  destabilizzaziante  e al governo si  pensa all’ennesimo condono edilizio, ancora una volta vengono disattese le priorità del settore industriale il quale chiede e pretenderebbe giustamente una nuova politica energetica in grado di fornire  gli strumenti per la competitività delle imprese .

Relatore

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

2 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

2 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

2 giorni ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

2 giorni ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

2 giorni ago

This website uses cookies.