La mattinata di San Silvestro e il telefono mi hanno portato una triste, inaspettata notizia: è morto a Vilnius (Lituania) il professor Christian Giordano. Luganese, sociologo e antropologo culturale, eminente studioso, cattedratico emerito dell’Università di Friborgo. Aveva 73 anni.
Fece i suoi studi al Liceo di Lugano, poi ad Heidelberg e in altri atenei. A lungo, e fino alla pensione, professò a Friborgo.
Grande appassionato di scacchi, giocatore e commentatore, collaborò negli anni Ottanta all’Open Scacchistico Internazionale di Lugano, uno dei massimi tornei “aperti” del mondo. Ebbe la responsabilità di pubblicare il Bollettino giornaliero del Torneo, contenente le partite più belle e interessanti.
La sua morte mi priva di un caro e fidato amico.
Francesco De Maria
* * *
Aggiungo le toccanti parole che Jacky Marti (sua la telefonata) ha scritto sulla pagina Facebook di Christian (numerosi i messaggi di stima, d’amicizia e di rimpianto da ogni dove):
Addio Professor Christian Giordano,illustre antropologo, Ciao caro amico Christian,compagno di mille avventure scacchistiche e di appassionanti discussioni . Riposa in pace e….salute!
Il 1° gennaio del 313 d.C. l'Impero Romano si risveglia cristiano. Da pochi mesi infatti,…
La Corea del Sud vive uno dei momenti più delicati della sua storia politica recente.…
di Tito Tettamanti La Storia del mondo è il riflesso degli scontri tra civiltà e…
Cronaca di un mondo che si è risvegliato troppo tardi L’anno 2025 cominciò con un…
29 dicembre 1170 Il silenzio non è pace.È attesa. Io conosco questo luogo: la pietra…
ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE Accadde 853 anni fa 29 dicembre 1170 "Will no one rid me…
This website uses cookies.