Cultura

Paolo e Francesca, e il libro galeotto

Tra i silenzi dei castelli romagnoli, dove il vento di mare porta profumo di sale e di peccato, Francesca da Polenta visse promessa a Gianciotto Malatesta, uomo d’arme, duro, più fedele alla spada che al cuore.
Ma fu Paolo, il fratello, a farle tremare l’anima. Bello, gentile, cortese: un sorriso che sapeva di primavera dopo un inverno troppo lungo.
Fra loro l’amore nacque come nasce il fuoco da una scintilla: in un istante, e per sempre.

Un giorno lessero insieme la storia di Lancillotto e Ginevra.
Le dita si sfiorarono, le parole divennero sospiri, e quando “quel libro” parlò del bacio tra i due amanti, Paolo tremò — e tremò Francesca.
E fu il bacio, il primo e l’ultimo della loro vita viva.
“Galeotto fu ’l libro e chi lo scrisse” — e il destino prese la penna.

Ma l’amore non si nasconde all’occhio dell’odio.
Gianciotto, tornato improvviso, li scoprì insieme.
In un lampo di furore — la gelosia è cieca, e il ferro è veloce — trafisse Paolo, poi Francesca, che cercava di proteggere con il corpo l’uomo che amava.
Caddero così, l’uno sull’altra, uniti nella morte come nella colpa.
Il sangue mescolato fu il loro ultimo vincolo terreno.

Secoli dopo, nel vento infernale del secondo cerchio, Dante li vide ancora avvinti, trascinati insieme da una bufera senza fine, simbolo del desiderio che travolge e condanna.
E il poeta, vinto dalla pietà, svenne come corpo morto cade, perché comprese che l’amore — anche quando sbaglia — resta cosa troppo umana e troppo divina per essere soltanto peccato.

Relatore

Recent Posts

Il creazionismo alieno di Mauro Biglino: quando il pregiudizio (fantasioso) sostituisce il metodo

Negli ultimi anni il successo editoriale di Mauro Biglino si è fondato su una tesi…

27 minuti ago

Accordo UE-MERCOSUR. Francia: migliaia di mucche abbattute ( per dermatite)…per comprare carne dal sud America

Accordo UE–Mercosur. È un trattato commerciale negoziato tra l’Unione Europea e il Mercosur, il blocco…

41 minuti ago

Un nuovo gioiello accademico alla FTL di Lugano: nasce l’Istituto di Mariologia diretto da Manfred Hauke

La Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) si arricchisce di un nuovo e significativo centro…

55 minuti ago

Massoneria: giro di vite tra i membri della polizia inglese

Nel Regno Unito si apre un nuovo capitolo nel dibattito su trasparenza, conflitti di interesse…

1 ora ago

Siria, la ferita alawita si riapre: proteste, morti e il ritorno dello spettro settario

La Siria torna a sanguinare lungo le sue fratture più profonde. Nelle città costiere di…

1 ora ago

In memoriam professor Christian Giordano. Ricordo di un amico, a sette anni di distanza

2018 La mattinata di San Silvestro e il telefono mi hanno portato una triste, inaspettata…

14 ore ago

This website uses cookies.