Generico

“La Cristalloterapia nella medicina Ildegardiana” Corso di approfondimento e formazione

Santa Ildegarda di Bingen, monaca benedettina del XII secolo e contemporanea di Bernardo di Chiaravalle, fu una delle menti più luminose del Medioevo cristiano. Mistica e profetessa, ma anche attenta osservatrice della natura, seppe unire la contemplazione teologica alla cura concreta dell’uomo. Nelle sue opere mediche, come il Physica e il Causae et curae, descrisse piante, minerali e rimedi, leggendo il corpo umano come parte di un cosmo vivente attraversato dalla viriditas, la forza vitale donata da Dio. In lei la medicina non è mai separata dalla spiritualità: guarire significa ristabilire l’armonia tra anima, corpo e creazione, in una visione profondamente cristiana e sorprendentemente moderna.

Edizione 2026 – Stresa
“La Cristalloterapia nella medicina Ildegardiana”
Corso di approfondimento e formazione

https://sabrinamelino.com/monografici/la-cristalloterapia-nella-medicina-ildegardiana/?mc_cid=25fe8ffc08&mc_eid=08594d1d20


Inizio: 12 Febbraio 2026


“Le pietre preziose sono generate dall’acqua e dal fuoco ed è per questo che contengono al tempo stesso del fuoco e dell’umidità.

Esse possiedono molte forze e poteri, al punto che si possono impiegare per molte operazioni: tuttavia può trattarsi soltanto di azioni buone, oneste e utili all’uomo, e non di ciò che ha a che fare con la seduzione, la fornicazione, l’adulterio,

l’inimicizia, gli omicidi e altre simili pratiche che conducono ai vizi e sono contrarie all’uomo.[…]

Dio volle vedere risplendere il fulgore delle pietre preziose sulla terra come oggetti d’onore e di benedizione e destinati alla medicina”

Ildegarda di Bingen

Così scrive Ildegarda, e proprio per dare continuità e rispetto al suo pensiero, ho deciso, dopo anni di studio dedicati a polveri, elisir e unguenti,

di dedicare uno spazio più ampio anche alla cristalloterapia,

in quanto strumento pratico di grande importanza della medicina ildegardiana.

Dedicarsi alla conoscenza dei cristalli significa dedicarsi allo studio dell’evoluzione della vita per comprendere i più intimi legami tra noi e la natura, tra il microcosmo uomo e l’ambiente con cui ci relazioniamo, intendendolo nella sua accezione più ampia, che comprende tutto il creato fino alle stelle, alle stagioni, alle altre creature con cui condividiamo la vita sulla terra.


 

Conoscere i cristalli significa conoscere se stessi. Capire perché ci attrae una pietra in un dato momento e sentirne gli effetti della viriditas su di noi, ci aiuta a capire quanto intenso e profondo sia il legame tra noi e ogni creatura creata e come questo legame possa aiutarci a trovare la salute.

Ogni cristallo, ogni pietra preziosa porta inscritti in sé i codici sacri dell’universo, attraverso un processo di formazione che l’ha portato a formarsi con un preciso reticolo cristallino.

Quest’ultimo parla un linguaggio visibile e invisibile legato ai processi alchemici che coinvolgono primariamente i due elementi fondamentali, il fuoco e l’acqua, esattamente come avviene per l’organismo umano e per ogni processo vivente.

Formata in discipline scientifiche mi sono accostata ai cristalli in punta di piedi, cercando come ho sempre fatto finora , di capire prima su di me e con l’esperienza, quello che Ildegarda, nella sua grande sapienza, descrive nei testi con un linguaggio spesso simbolico.

Solo dopo l’esperienza diretta e una ricerca accurata di una professionista che potesse aiutarmi a comprendere meglio il linguaggio dei cristalli, ho deciso di organizzare questo corso,

con l’obiettivo di far conoscere un’altra parte della medicina ildegardiana, utilizzando lo stesso approccio “scientifico” che mi accompagna da sempre.

Ringrazio Caterina Mouji Grazzini, grande e seria professionista, filosofa, studiosa di cristalloterapia e terapia con il suono per accompagnarmi e guidarci alla scoperta del meraviglioso mondo della cristalloterapia cui farà da guida e riferimento la visione antropologica e cosmologica ildegardiana così come ho avuto modo di approfondire nei miei anni di studio e di sperimentazione.

Accademia Salus per Animam | Sabrina Melino

 
Edizione 2026

“Principi di nutrizione Ildegardiana”

6-7-8 Marzo 2026

Un percorso nato da anni di studio e di applicazione, che introduce ai principi del modello ildegardiano di cura e alla sua visione cosmica e antropologica.

Il corso non si limita a fornire indicazioni sugli alimenti, ma accompagna alla comprensione del significato della dieta come strumento di prevenzione e di sostegno nelle patologie croniche, in particolare quelle legate al sistema gastroenterico.

Alla luce delle conferme che il pensiero di Ildegarda trova oggi anche in ambito scientifico, verrà approfondito il ruolo dell’alimentazione nell’equilibrio fisico, psicologico e spi

Relatore

Recent Posts

Con l’Africanizzazione della Storia, non state esagerando?

lungi dal razzismo, che condanniamo aspramente, quest'articolo vuole essere una riflessione sulla deriva a-storica e…

9 ore ago

L’antisemitismo di sinistra: il libro scomodo di Nora Bussigny. Les nouveaux antisémites

Per un anno Nora Bussigny, giornalista francese non ebrea, ha scelto di attraversare una linea…

18 ore ago

Unici, creativi, emotivi. Tre serate per interrogarsi sulla responsabilità genitoriale di ragazzi neurodivergenti

I genitori sanno supportare i bambini con un cervello speciale? È solo loro compito supportarli…

18 ore ago

Apologetica: il corso di un ex esorcista. L’importanza di difendere la dottrina cattolica

In un tempo segnato da confusione dottrinale, relativismo e perdita del senso del vero, iniziative…

19 ore ago

Aristotele Onassis, la divina Callas e Jackie

Dopo Dallas, il mondo smise di respirare.Il 22 novembre 1963, il sangue di John Kennedy…

1 giorno ago

Luigi XVI : il sangue nella fiaschetta non sarebbe quello dell’ultimo* re di Francia

Il 21 gennaio 1793, come oggi ma 233 anni fa, alle ore 10.25 in Place…

2 giorni ago

This website uses cookies.