Generico

Marilyn Monroe, a cento anni dal mito: il libro “Bye Bye Baby” di Giovanni Menicocci

«Marilyn era consapevole che Kennedy l’aveva guardata per tutta la serata, senza darlo a vedere, e sapeva di avergli riservato la stessa attenzione».

Nel 2026 ricorrerà il centenario della nascita di Marilyn Monroe, una delle figure più enigmatiche e affascinanti del Novecento. In questa occasione simbolica torna in una nuova edizione internazionale Bye Bye Baby, il romanzo di Giovanni Menicocci che scava nella dimensione più fragile e segreta della diva, andando oltre l’immagine patinata dell’icona senza tempo.

Pubblicato da Helike Edizioni e ora tradotto anche in inglese, il romanzo infonde nuova vita al celebre incontro tra Marilyn Monroe e la dinastia Kennedy, restituendo al lettore una storia che si muove tra realtà storica e finzione narrativa. Sullo sfondo luminoso e crudele della “Camelot” americana degli anni Sessanta, Bye Bye Baby esplora la vulnerabilità nascosta dietro il potere, la fama e il mito.

John Fitzgerald Kennedy è il giovane presidente che guida gli Stati Uniti in uno dei momenti più delicati della Guerra Fredda, impegnato nella lotta per i diritti civili e per il disarmo nucleare. Dietro l’immagine pubblica dell’uomo più potente del mondo si cela però un’anima inquieta, prigioniera di un ruolo che non concede tregua. Marilyn, invece, è la diva dal rossetto rubino e dallo sguardo magnetico, ma anche una donna segnata dall’insicurezza e da una profonda solitudine.

Quando i vertici del Partito Democratico invitano Marilyn a una cena di gala, nessuno immagina che quell’incontro cambierà il corso delle loro vite. Da quel momento prende forma una relazione sospesa tra passione e pericolo, tra desiderio e strategia politica. Intrighi, fughe segrete, tradimenti e manipolazioni si intrecciano in una vicenda in cui l’amore diventa anche un’arma e una debolezza.

La loro storia esplode come un incendio impossibile da domare. Marilyn si scopre pedina di un gioco più grande di lei, mentre la sua ossessione cresce insieme alla consapevolezza di essere usata per colpire il Presidente. I nemici politici sfruttano la relazione per minare la credibilità di Kennedy, trasformando un legame privato in un caso pubblico.

«Il romanzo viene ripubblicato in occasione del centenario della nascita di Marilyn Monroe», afferma l’autore. «Nel libro Marilyn è un’icona, ma nella vita privata resta una donna insicura. È nella relazione con John F. Kennedy che riscopre se stessa e, senza svelare il finale, riesce a prendere il controllo della propria storia».

Bye Bye Baby si muove tra thriller storico e romanzo sentimentale, restituendo un ritratto intenso e umano di due figure che il mondo ha trasformato in simboli assoluti. È una narrazione che interroga il prezzo della celebrità e il confine sottile tra potere e vulnerabilità.

Il libro è disponibile in libreria e nei principali store online, anche in formato ebook.

Per informazioni, richieste di interviste con l’autore o copie digitali (PDF/EPUB):

Helike Edizioni – Ufficio Stampa
Email: entertanment.pressoffice@gmail.com
Pagina Amazon: https://amzn.eu/d/hQSdcpX
ISBN: 979-1281813175
Sito editore: https://www.helikeedizioni.com
Facebook: https://www.facebook.com/HelikeEdizioni

L’autore
è giornalista e scrittore. Ha firmato una sitcom per Mediaset e collaborato con MyMovies.it. È attualmente caporedattore dei siti Mauxa.com e Dailybloid.com, dove intervista vincitori di Oscar e Pulitzer, oltre a scrittori, artisti e attori internazionali. Tra le sue opere: Il giovane clone di Gesù (2024), La mappa segreta di Michelangelo (2025) e Bye Bye Baby, già pubblicato nel 2021 con il titolo John e Marilyn. La fragilità degli dei.

Relatore

Recent Posts

La sirena Santa. La leggenda irlandese di Santa Liban (Muirgen) – si ricorda il 27 gennaio

Nella bruma delle antiche leggende irlandesi, dove il confine tra mito e fede è sottile,…

2 ore ago

Il 28 gennaio 1547, alle due del mattino, il gran re Enrico VIII mori’

478 ANNI FA Il 28 gennaio 1547 a notte fonda nel palazzo reale di Whitehall…

5 ore ago

Ma non impariamo mai! Vittorio Volpi ha visitato Auschwitz – La “rieducazione” degli Uiguri

Durante una visita in Polonia, ho esaudito il desiderio che avevo da anni: vedere Auschwitz…

20 ore ago

A.Peruffo: “Le Battaglie più sanguinose? Le più decisive. La Storia fonda la Stirpe degli uomini.”

Il Libro di Alberto Peruffo, Le Battaglie Più Sanguinose della Storia edito da New Compton, indaga…

21 ore ago

via Nassa: la storia sconosciuta

da www.vianassalugano.ch Noi siamo luganesi doc, nati in via Bertaccio 2, a tre passi dalla…

22 ore ago

Filippo II sul suo letto di morte (1598)

"Mi chiamano il re più potente del mondo. Ma ora, su questo giaciglio di piaghe…

23 ore ago

This website uses cookies.