Cultura

Due fratelli generarono due Papi

Sia Lorenzo il Magnifico che suo fratello Giuliano de’ Medici ebbero discendenti che divennero papi. Vediamo i dettagli:

Lorenzo il Magnifico (1449-1492)

Lorenzo ebbe diversi figli, tra cui Giovanni di Lorenzo de’ Medici, che nel 1513 divenne papa Leone X. Leone X fu un grande mecenate delle arti, ma è noto soprattutto per il suo ruolo nella vendita delle indulgenze, che contribuì allo scoppio della Riforma protestante con Martin Lutero.

Giuliano de’ Medici (1453-1478)

Giuliano, assassinato nella Congiura dei Pazzi, lasciò un unico figlio, illegittimo e postumo: Giulio di Giuliano de’ Medici, che nel 1523 divenne papa Clemente VII. Clemente VII è ricordato per il suo difficile pontificato, segnato dal Sacco di Roma del 1527 e dallo scontro con Enrico VIII d’Inghilterra sulla questione del divorzio da Caterina d’Aragona, che portò alla separazione della Chiesa anglicana da Roma.

Quindi, i due illustri Medici furono padri di papi che ebbero un ruolo cruciale nella storia della Chiesa e della politica europea.

Relatore

Recent Posts

Intervista al Generale Vannacci | di Maurizio Taiana

Questa sera il generale Vannacci incontra il suo pubblico a Mendrisio. M: Generale Vannacci, ha…

3 ore ago

Desidero morire. Questo è il mio fine, e lo raggiungerò – Intervista a X

Questa intervista nasce, in sostanza, da alcuni notevoli articoli che la scrittrice Benedetta Galetti ha pubblicato su…

3 ore ago

“La botte di Amontillado” – Edgar Allan Poe e la vendetta perfetta

Nemo me impune lacessit - nessuno può provocarmi impunemente - è il motto dell'Ordine del…

19 ore ago

La sirena Santa. La leggenda irlandese di Santa Liban (Muirgen) – si ricorda il 27 gennaio

Nella bruma delle antiche leggende irlandesi, dove il confine tra mito e fede è sottile,…

24 ore ago

Marilyn Monroe, a cento anni dal mito: il libro “Bye Bye Baby” di Giovanni Menicocci

«Marilyn era consapevole che Kennedy l’aveva guardata per tutta la serata, senza darlo a vedere,…

1 giorno ago

Il 28 gennaio 1547, alle due del mattino, il gran re Enrico VIII mori’

478 ANNI FA Il 28 gennaio 1547 a notte fonda nel palazzo reale di Whitehall…

1 giorno ago

This website uses cookies.