Generico

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso

Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho il piacere di conoscere il dottor Luca Sforzini, imprenditore ed esperto d’arte che nella cittadina piemontese , o meglio in una sua frazione, ha dato vita a “Rinascimento Nazionale”, think thank che si ripropone di elaborare una piattaforma politica a supporto del neo movimento del generale Roberto Vannacci, che com’è noto si è staccato dalla Lega di Salvini, il presente articolo pertanto è scritto “sine ira et studio” senza alcuna riserva di ordine personale.

L’ambizioso obiettivo del Centro Studi è far divenire Tortona  la nuova Pontida, come recita il titolo di un reportage apparso sulla “Stampa” del 3 febbraio 2026 dedicato all’attività del centro studi.

Paramonov

Nell’annunciare la prossima presenza nel castello che ospita il centro dell’ambasciatore russo in Italia Paramonov Sforzini si schermisce da accuse di filo-putinismo affermando di aver invitato l’ambasciatore in ricordo della vittoria del generale Aleksander Suvorov a Novi Ligure , episodio che avvenne nel 1799 e che testimonia, scrive la giornalista autrice del reportage “come i rapporti tra Italia e Russia affondino le proprie radici in una storia condivisa di alleanze e sostegno reciproco”.

Tali affermazioni andrebbero però meglio circostanziate storiograficamente : il Suvorov non si trovava allora in Piemonte in virtù di nessuna alleanza con un’Italia che allora rappresentava una mera “espressione geografica” per dirla col Metternich ma per rimettere sul trono i sovrani assoluti detronizzati dalla rivoluzione francese.

Nella stessa ottica il Suvorov , pochi anni prima  , aveva represso nel sangue il moto di liberazione nazionale polacco rendendosi artefice , a Varsavia  , della strage della popolazione civile.

In Italia il condottiero russo minacciò di utilizzare gli stessi metodi licenziando un “proclama agli italiani “ nel quale, alternando blandizie e minacce afferma che chiunque avesse collaborato con i francesi (antagonisti di austriaci e russi nel conflitto in corso) sarebbe stato fucilato e le loro stesse famiglie perseguitate.

Ovviamente non si tratta ,in questa sede, di dare un giudizio moralistico sull’operato del Suvorov che, da soldato, faceva quello che riteneva essere il suo dovere, per quanto discutibili appaiano i suoi metodi ai nostri occhi bensì di dare un giudizio storico sull’inopportunità di esaltare la repressione di moti per l’indipendenza nazionale da parte di un movimento politico , quello di Vannacci , che si dice vicino ad ideali patriottici.

Suvorov

Si rifletta invece che la bandiera contro cui combattevano Suvorov e le sue truppe, a Novi come poi a Marengo, era il Tricolore , adottato come bandiera nazionale sin dalla costituzione della Repubblica Cispadana del 1797.

E non si obietti che si stanno agitando fantasmi , ormai lontani eventi storici: come insegna il Croce al contrario la storia è sempre storia contemporanea e la scelta di un determinato mito fondatore , per un movimento politico, ha delle ripercussioni sulla realtà.

Ecco perché Tortona nonostante i desiderata del dottor Sforzini , non sarà la nuova Pontida: a Pontida come a Legnano gli italiani decisero, mazzinianamente, di “fare da se” e non di affidarsi a Sante Alleanze come quella per cui militava il generale Suvorov.

Il Carroccio

Fabio TRAVERSO

Relatore

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

8 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

12 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

Marozia: la signora di Roma

Nel cuore del X secolo, quando Roma era più un mosaico di torri fortificate e…

2 giorni ago

This website uses cookies.