Luigi X di Francia, noto come Luigi l’Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale, e la sua vita è intrisa di eventi drammatici e scandali, tra cui intrighi matrimoniali e misteri irrisolti.
Il sospetto di omicidio aleggia anche sulla morte improvvisa di Luigi X stesso, avvenuta nel 1316. Alcune cronache del tempo ipotizzano che sia stato avvelenato durante una partita a tennis, un gioco che praticava assiduamente. L’ipotesi del delitto non è mai stata confermata, ma i sospetti rimasero, anche in virtù della crisi che seguì la sua scomparsa.
La vita di Luigi X è un intreccio di scandali, sospetti di delitti e intrighi dinastici. La sua morte e quella del figlio postumo segnano l’inizio della crisi capetingia, aprendo la strada al regno dei Valois. La memoria di questi eventi resta un simbolo delle lotte di potere medievali e delle fragilità umane dietro il trono.
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.