Una persona su quattro a livello mondiale ha pagato almeno una bustarella nel corso degli ultimi 12 mesi. E’ il dato desolante reso noto giovedì 9 dicembre in occasione della Giornata mondiale della lotta alla corruzione.
Lo studio è stato realizzato dall’agenzia non-governativa di Berlino, Transparency International. Sono state considerate 91mila persone in 86 paesi. Le bustarelle sono state pagate a servizi sanitari, alle autorità fiscali, alla polizia. Stando ai sondaggi, il 29% di chi ha avuto contatti con le forze dell’ordine ha pagato una bustarella.
Il fenomeno della corruzione è particolarmente diffuso nell’Africa sud-sahariana: la percentuale di chi paga bustarelle è addirittura del 50%. La percentuale è del 36% nell’Africa del Nord e in Medio Oriente, del 32% nei paesi dell’ex blocco sovietico, del 23% nell’America del Sud, del 19% nei Balcani e in Turchia, 11% in Asia e nei paesi del Pacifico e solo 5% in Europa e nell’America del nord.
I sei paesi dove sono state pagate più bustarelle sono l’Afghanistan, la Cambogia, il Camerun, l’India, l’Irak e la Liberia. Chi ha pagato lo ha fatto soprattutto per evitare problemi o per accelerare procedure amministrative.
Sempre nell’ambito della corruzione, un ulteriore studio realizzato dal Transparency International ha mostrato come il 79% delle persone intervistate non abbia alcuna fiducia nei partiti politici. Questa percentuale era del 69% nel 2009. L’aumento della sfiducia è soprattutto dovuto alla crisi economica, che ha portato alla luce, secondo gli intervistati, l’estesa corruzione delle istanze politiche e giudiziarie.
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
This website uses cookies.