Categories: Estero

Francia: la fiamma di Le Pen sulla polemica islamica


Fedele alla tradizione del padre Jean Marie Le Pen (cuore e anima del partito di estrema destra Front National) la 42enne Marine Le Pen affonda i denti negli immigrati e nell’Islam, che accusa di depredare il suolo francese (pregando sui marciapiedi) e lo spirito della Francia (arrivando sempre più numerosi, soprattutto dall’Algeria).

Oltre a perpetuare il credo paterno, Marine Le Pen sta sgomitando per avere un posto nelle presidenziali francesi del 2012. Il Front National si riunirà in congresso il 15 e 16 gennaio a Tours per designare il futuro presidente del partito e il candidato dell’estrema destra alle presidenziali del 2012. Lei combatte contro Bruno Gollnisch, che potrebbe raccogliere più voti di lei tra le frange più radicali, estremiste e xenofobe del partito.

Dunque, scegliendo di giocare duro, Marine Le Pen si è recata proprio a Lyon, terra incontrastata di Gollnisch e davanti a qualche centinaio di militanti ha paragonato le preghiere in strada dei musulmani a un’occupazione del territorio francese.
“Quindici anni fa è arrivato il velo – ha urlato di fronte ad una platea in fermento – che si è rapidamente diffuso. Poi è arrivato il burqa, che vediamo sempre più spesso e adesso ecco le preghiere per strada. Oggi, in Francia ci sono persone che si accaparrano del territorio. L’utilizzo della strada pubblica per riunirsi in preghiera è occupazione del territorio. L’esistenza di quartieri in cui a un certo punto entra in vigore una legge religiosa è occupazione.”

Viene da chiedersi se Marine Le Pen userà questi toni estremamente patriottici solo fino al congresso di Tours oppure se, nel caso vincesse la battaglia contro Gollnisch, ne farà lo slogan della sua campagna presidenziale.

Redazione

Recent Posts

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

8 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

9 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

9 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

9 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

18 ore ago

This website uses cookies.