Un mercantile italiano in navigazione nel golfo di Oman, il “Michele Bottiglieri”, è salvo dopo aver lanciato un allarme per un attacco da parte dei pirati.
Lo rende noto la Task force antipirateria dell’Unione europea che pattuglia nell’area. Un tentato abbordaggio che è stato sventato grazie all’intervento della Marina militare italiana, che aveva ricevuto la richiesta di soccorso dai sistemi satellitari del mercantile.
Il “Bottiglieri”, un mercantile lungo 225 metri, trasporta granaglie. A bordo vi erano 23 uomini. Nel corso dell’assalto i pirati avrebbero anche sparato colpi d’arma da fuoco.
Secondo la Guardia costiera italiana, nessun membro dell’equipaggio è stato raggiunto dai colpi, che hanno però danneggiato una delle antenne radio del mercantile. Ciò non ha impedito al comandante di dare l’allarme attraverso un sistema satellitare installato su tutti i mercantili italiani e collegato direttamente con la centrale operativa della Guardia costiera italiana.
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…
Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…
La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…
Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…
RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…
This website uses cookies.