Categories: Estero

Roma. Scontri fra manifestanti e polizia.(video)

Grande tensione al centro di Roma con lanci di bombe carta, petardi, bottiglie e uova a Corso Rinascimento, proprio a ridosso del Senato. Le forze di polizia hanno risposto con lancio di lacrimogeni e cariche di alleggerimento. Poco distante, in via degli degli Astalli sono entrati in scena anche i “black bloc” con volti coperti, bandiere nere, mazze e picconi che avrebbero tentato di utilizzare per scardinare i blindati delle forze dell’ordine.

Si e’ conclusa cosi’ nella capitale la giornata di mobilitazione degli studenti universitari e medi che protestano da ormai quasi un mese contro la riforma Gelmini e che per oggi avevano programmato cortei in tutta italia a sostegno della sfiducia del Governo. Migliaia di giovani scesi in piazza ai quali pero’ si sono aggiunti anche i centri sociali e i famosi black bloc. Feriti uno studente colpito al volto da una bottiglia lanciata da altri manifestanti e due carabinieri. Il centro storico di Roma e’ blindato soprattutto nelle zone adiacenti al Senato e alla Camera. Voci ancora non confermate ufficialmente parlano di alcuni fermi.
La mobilitazione degli studenti si e’ fatta sentire in tutta italia. Alta tensione a Milano dove un centinaio di studenti ha fatto irruzione nella Borsa innalzando uno striscione con la scritta: “Accozzaglia di affaristi, razzisti, ladri, mafiosi. Fund our future (Finanziate il nostro futuro).
Dovete darci il denaro”. Altra tensione tra piazza Fontana e via Larga: manifestanti dei centri sociali armati di palloncini pieni di vernice colorata hanno lanciato verso gli agenti uova e sassi.
A Palermo universitari e studenti medi hanno bloccato per qualche attimo l’aeroporto Falcone-Borsellino innalzando uno striscione: “Blocchiamo tutto, que se vayan todos”. Tensioni anche a Torino, Napoli ed altre citta. (AGI)

Redazione-cro

Recent Posts

Charles J. Hall e i Grandi alieni bianchi

Charles J. Hall, fisico americano esperto di questioni strategiche, militari e nucleari, dispone di un'autorizzazione…

12 ore ago

“E molto è follia, e ancor più peccato / e orrore è l’anima della trama”

Nello stupendo racconto "Ligeia", che Poe giudicava fosse il suo capolavoro - mentre la critica…

12 ore ago

Appunti politici numerati / 1-7

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2015. Nel titolo si legge il numero…

13 ore ago

Rocchelli, il giornalista ucciso dall’esercito Ucraino perché documentava il Donbass

2022 Nel 2014 un giornalista italiano di 31 anni, Andrea Rocchelli, fu ucciso in Ucraina…

15 ore ago

Una sentenza discutibile

di Tito Tettamanti Ogni consesso umano per funzionare necessita di tre cose: delle regole (le…

15 ore ago

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

20 ore ago

This website uses cookies.