Categories: Ticino

Revoca dei municipi. Il GC approva l’immediata entrata in vigore.

Il popolo si era espresso in votazione popolare lo scorso mese di marzo e ieri il Gran Consiglio ticinese ha deciso per un’entrata in vigore in tempi brevissimi della nuova norma, che consentirà la raccolta di firme per la revoca dei municipi.

I vincoli della nuova legge prevedono che la revoca non sia possibile durante il primo anno e l’ultimo anno di legislatura, che in questo caso scatta ad aprile. La richiesta dovrà essere firmata da almeno il 30% degli aventi diritto di voto nel Comune e va depositata alla cancelleria comunale, come ultimo termine ad esempio per il 2011, entro la fine di marzo.
Non si é dunque seguito il consiglio della commissione Costituzione e diritti politici a posticipare l’introduzione delle norme al 2012, ovvero alla prossima legislatura comunale.

Presto alle urne nella capitale?

Dunque non appena sarà trascorso il termine di quarantacinque giorni per il lancio del referendum, ma che in questo caso considerando l’esito del voto popolare é quasi da escludere, la nuova norma diverrà effettiva e stando alle dichiarazioni in aula, il primo municipio ad essere “collaudato” sembra essere quello della capitale, dove Sergio Savoia (I Verdi) intende valutare la possibile richiesta di revoca dell’Esecutivo.

AddThis Website Tools
Redazione-cro

View Comments

  • mi sa che alla fine dei conti non vi sia il tempo materiale per mandare a casa i municipali ...

Recent Posts

Un mondo migliore. Dal particolare al generaleUn mondo migliore. Dal particolare al generale

Un mondo migliore. Dal particolare al generale

Marco Santoro È facile parlare dei difetti e delle colpe degli altri, e della società…

9 ore ago
Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur OlsonPerché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…

20 ore ago
Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossiDistopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Liliane Tami - Nata a La Chaux-de-Fonds, distretto degli orologi di lusso, ma cresciuta nel…

1 giorno ago
Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel webMartirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…

2 giorni ago
Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.

Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.

Francesco Pontelli  Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…

2 giorni ago