Categories: Senza categoria

Bielorussia nel caos dopo l’elezione di Lukashenko

Migliaia di oppositori scesi nelle strade, scontri e centinaia di arresti hanno accolto domenica sera in Bielorussia la vittoria per il quarto mandato da presidente di Alexander Lukashenko. Centinaia gli arresti tra i manifestanti, tra i quali anche diversi candidati dell’opposizione.

Lukashenko ha vinto ufficialmente con il 79,67% delle preferenze. Uno stacco enorme dal secondo candidato Andrei Sannikov, secondo gli exit poll a poco meno del 5% (4,7%). Si chiude così una tornata elettorale che l’ultimo dittatore d’Europa, come lo definiva l’ex presidente statunitense George Bush, ha voluto scaglionata in più giorni, un sistema – secondo gli oppositori di Lukashenko – usato per agevolare brogli e irregolarità.
Circa sette milioni di elettori dell’ex repubblica sovietica erano stati chiamati a recarsi alle urne (ha votato il 90,66% degli aventi diritto) per scegliere fra dieci candidati. Negli ultimi giorni della campagna elettorale l’opposizione aveva denunciato massicce falsificazioni delle schede elettorali degli aventi diritto che hanno votato in anticipo e che potrebbero rappresentare fino al 30 per cento degli iscritti.

La vittoria di Lukashenko era comunque scontata. I nove candidati che lo hanno sfidato hanno ottenuto complessivamente circa il 17% dei voti. La Bielorussia si avvia così verso altri 4 anni di Lukashenko, che ormai da 16 anni siede alla presidenza, guidando il paese con il pugno di ferro, controllando i media, azzittendo l’opposizione, usando i servizi segreti in una nazione con un’economia congelata ai tempi dell’Urss e con la pena di morte ancora in vigore.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: bielorussia

Recent Posts

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

5 ore ago

Il volume della sfera e la morte di Archimede

L’insieme di tutti i punti dello spazio aventi da un punto dato (centro) una distanza…

14 ore ago

L’atto eroico della ballerina ebrea Franziska Mann

Nel 1943, nel Ghetto di Varsavia quasi tremila ebrei furono ingannati dai nazisti, che impiegarono…

15 ore ago

HIC ET NUNC – Iperconnessione e salute mentale: una sfida psicologica del nostro tempo

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

21 ore ago

12 dicembre 1969. La strage di piazza Fontana apriva la strada agli Anni di Piombo

Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…

1 giorno ago

This website uses cookies.