Categories: Ospiti

ETT. Witzig: Caro Babbo Natale… anzi cara Laura

Caro Babbo Natale…

anzi…Cara Laura, quest’anno gli Enti Turistici hanno avuto un tuo regalo: più soldi e più potere d’azione con l’aumento della tassa di soggiorno. Loro vogliono mantenere le proprie infrastrutture e il proprio personale.
In questi giorni pullulano le nomine e promozioni varie di direttori e vice direttori dei vari Enti. Loro non vogliono nessun compromesso sui costi di gestione e non vogliono nemmeno sforzarsi a pensare su come far funzionare meglio le proprie finanze e sempre corrono da te per chiedere sempre più soldi.

Anche noi abbiamo dunque un desiderio per Natale. Anche noi vogliamo mantenere le nostre infrastrutture e il nostro personale. Anche a noi piacerebbe promuovere i nostri collaboratori a direttori e vicedirettori. Quando le cose vanno meno bene noi dobbiamo fare compromessi e tirar fuori il meglio delle nostre qualità imprenditoriali per far funzionare le cose. Non possiamo dire “c’è la crisi, c’è un calo dei pernottamenti, c’è un calo delle entrate e allora alziamo il prezzo delle camere”. Siamo albergatori.

Come regalo di Natale, cara Laura, ci piacerebbe dunque ricevere il tuo prezioso aiuto per l’abolizione della tassa di promozione turistica. Non chiediamo più soldi, ma solo il tuo affetto e il tuo sostegno anche per noi albergatori. Infatti, siamo un po’ gelosi delle dedicate attenzioni verso gli enti Turistici.

Con affetto,
Christian Witzig
Albergatore, Ascona
www.ticino-hospitality.ch

Redazione-cro

View Comments

  • Un amico ha osservato che la mia letterina è priva di senso e che Sadis non potrebbe, neanche se volesse, cancellare la tassa di promozione iscritta nella legge. Dovremmo metterci il cuore in pace: è una battaglia persa. Non crediamo.

    Sono cosciente anch'io che la ministra non è una dittatrice o una regina che potrebbe abolire la tassa di promozione turistica dall'oggi al domani. Infatti, come Laura ha dato il suo APPOGGIO al messaggio 6371 per l'aumento della tassa di soggiorno mentre abbiamo sempre meno turisti che vengono in Ticino (dal 107% al 150% d'aumento e anche il parlamento ha approvato la modifica di legge lo scorso 20 ottobre), io chiedo a Laura l'APPOGGIO per l'inizio di un processo che prevede l'abolizione della tassa di promozione turistica.

    Dal 2011 saremo il terzo cantone in Svizzera più caro in questione di tasse turistiche. La TPT rappresenta per noi albergatori dai CHF 200'000.- al mezzo milione di franchi che ogni 10 anni un albergo perde. Sono risorse che vengono a mancarci per il rimodernamento delle nostre infrastrutture e parte di questi soldi mancano a noi per fare del vero marketing che portano veri pernottamenti in Ticino nei nostri alberghi. E poi ci si lamenta che ci sono alberghi che non stanno al passo, che sono vetusti, che continuano a chiudere. Per favore.

    Comunque ringrazio per l'osservazione. In futuro continuerò a essere mirato nelle miei argomentazioni. Sotto Natale mi sono permesso un pò di libertà.

    Un cordiale saluto, e l'augurio di un Buon Natale e felice anno nuovo.

    Christian Witzig
    Albergatore, Ascona
    http://www.ticino-hospitality.ch

Recent Posts

Il palcoscenico internazionale – di bike

2017 Premessa : “Un Paese non può isolarsi dal resto del mondo e risolvere da…

14 ore ago

I draghi sono veramente esistiti ?

I draghi sono le creature mitologiche più popolari, le cui leggende si trovano in numerose…

16 ore ago

Dal 1° al 33° grado – Verso la perfezione massonica

La Massoneria, a causa del suo gelosamente custodito segreto, ha suscitato e ancor oggi suscita…

17 ore ago

“I motivi molto evidenti della dilagante russofobia occidentale” – Un pensiero di Larissa Conti

Abbiamo trovato sul web questo bel pensiero di Larissa Conti, che vi proponiam * * *…

19 ore ago

La persecuzione dei cristiani in Africa – Accorato appello del metropolita Hilarion

Abbiamo ricevuto questa notizia, che ci sembra degna di attenzione. La persecuzione dei cristiani in…

20 ore ago

L’Ossario San Martino, i Teschi fissano la Patria, e il vuoto. | Desenzano del Garda

San Martino: La Torre, i Teschi, la Patria Sirmione, Lago di Garda. Dalla sommità del…

21 ore ago

This website uses cookies.