Categories: Ticino

Preonzo. La Genazzi & Artioli verso Lamone.

Confrontati da anni con questo problema, abbiamo deciso di non piangerci addosso e di realizzare un progetto che guarda decisamente al futuro, lo anticipa il direttore e amministratore Stefano Artioli a la RegioneTicino in edicola oggi.

Per il comune dunque i primi reali danni causati dal pericolo della frana del Valegiòn che incombe sulla zona industriale di Preonzo, si fanno sentire. Genazzi & Artioli nel giro di sette mesi si insedierà a Lamone nella zona industriale del comune luganese, su un terreno acquistato alla fine di novembre, dove sorgerà il nuovo centro di produzione e amministrazione da 8 milioni. A Lamone – scrive ancora La Regione – viene trasferita anche la sede fiscale.

“La nostra – spiega Artioli al quotidiano bellinzonese – non è una fuga: raggiungiamo il Sottoceneri che già oggi concentra una grossa fetta della nostra produzione, siamo intorno al 60%. Aggiunge che l’azienda manterrà una sua presenza fisica a Preonzo e continuerà ad avere un’impronta ticinese, impiegando professionisti del posto e nessun frontaliere, dando spazio ai giovani freschi di formazione”.

Redazione-cro

View Comments

  • Da notare che Lamone ha un moltiplicatore del 90% mentre Preonzo l'80%, l'abilità dell'imprenditore sta anche nell'individuare importanti vantaggi anche solo spostandosi più a sud di 38 km. Il che la dice lunga sull'abilità e competenza di questi signori. Tanto di cappello.
    Intanto il Dipartimento del Territorio continua a monitorare la frana....

  • Da Ticinonline, che riporta la notizia della Regione:

    "Lamone sarà anche la sede fiscale della Genazzi & Artioli che continuerà ad avere un 'impronta ticinese, impiegando professionisti del posto e nessun frontaliere, dando spazio ai giovani freschi di formazione".

    E vi pare poco?

  • Un plauso alla Genazzi & Artioli per il loro impegno di: impiegare professionisti del posto e nessun frontaliere e dare spazio ai giovani freschi di formazione :wink:

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

22 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

22 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

23 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

23 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

2 giorni ago

This website uses cookies.