Categories: Svizzera

Svizzera in Zona euro. Infuria la polemica sul corso del franco.

Peter Bodenmann, albergatore a Briga (VS) ed ex presidente del partito socialista svizzero, denuncia il rafforzamento del franco nei confronti dell’euro e chiede che venga messo un termine a questa “girandola infernale”.
“Se vogliamo metter fine a una situazione che distrugge migliaia di posti di lavoro dobbiamo legare il corso del franco a quello dell’euro – ha dichiarato Bodenmann in un articolo apparso sul domenicale “Der Sonntag” – Il corso del franco ha effetti disastrosi per la nostra economia. Purtroppo ancora non ce ne rendiamo conto, ma fra qualche mese non sarà più possibile ignorare il problema.”

Secondo Jan-Egbert Sturm, capo dell’Ufficio delle ricerche congiunturali del politecnico di Zurigo, di per sé l’operazione proposta da Bodenmann sarebbe credibile e fattibile ma politicamente il paese non è ancora pronto a prenderla in considerazione. Per la Svizzera legare il corso del franco a quello dell’euro significherebbe infatti perdere una parte importante della propria sovranità.

Walter Wittmann, professore di economia presso l’Università di Friborgo ritiene che se il franco persisterà nel suo rafforzamento la Svizzera si vedrà costretta ad entrare nella Zona euro. Adottare l’euro sarebbe, secondo lui, l’unica maniera di salvare i posti di lavoro di migliaia di persone.
“Gli svizzeri non vogliono sentir parlare dell’adozione dell’euro – spiega Wittmann – ma in un tale contesto per un paese piccolo come il nostro è dannoso continuare ad avere la sua propria moneta. Dobbiamo rinunciare a questo pericoloso patriottismo finanziario e voltarci verso la moneta unica europea.”

Redazione

Recent Posts

Auguri di un Saggio. Riflessioni sulla Cambogia – di Vittorio Volpi

In occasione delle festività tutti scambiamo auguri. Spesso formalità, abitudine. Ma, fortunatamente, c’è sempre una…

10 ore ago

Vernissage – Wang Yigang alla Absolute Art di Liliana Bressanelli

2017 Bel vernissage giovedì 8 giugno alla Absolute Art di Liliana Bressanelli. In evidenza l'artista cinese Wang Yigang, del quale…

11 ore ago

Un weekend d’Arte a Milano con Ludmilla Radchenko, pop-artista siberiana

LUDMILLA RADCHENKO & SIBERIAN SOUP FULLART Special Guest for YNot? Milano - Via Tortona, 32.…

12 ore ago

29 maggio 1453 – Cade Costantinopoli, muore l’imperatore Costantino XI

La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l'ultima messa cristiana,…

13 ore ago

Napoleone, o piuttosto “Giuseppina” | recensione

Ho finalmente visto Napoleon di Ridley Scott. Le scene delle battaglie di Austerliz, Borodino e…

13 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

18 ore ago

This website uses cookies.