Categories: Economia

Publica, rendimento investimenti del 5,1% nel 2010

Con una performance assoluta del 5,1% la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha conseguito nel 2010 un interessante risultato degli investimenti e può quindi rafforzare ulteriormente la sua solvibilità.

Il buon risultato è da ricondurre principalmente alla copertura strategica dei rischi di cambio operata da PUBLICA. Se avesse rinunciato alla copertura dei rischi valutari, la performance del patrimonio di investimento sarebbe di appena l’1,1%. Il portafoglio di PUBLICA è rimasto praticamente immune alla debolezza del dollaro statunitense, dell’euro e della sterlina, conseguendo così una performance supplementare del 4,0%.

Gli indici LPP della banca privata ginevrina Pictet misurano la performance dei portafogli sintetici delle casse pensioni con una quota di azioni del 25%, 40% e 60%. A differenza dei raffronti diretti e globali con altre casse pensioni, questi indici sono rapidamente disponibili. Nel 2010 la performance si è attestata solo all’1,31% (Pictet LPP-25), all’1,18% (Pictet LPP-40) e allo 0,93% (Pictet LPP-60).

Decisione strategica

PUBLICA ha preso la decisione strategica di coprire completamente i rischi di cambio per eliminare i rischi dal portafoglio che non sono compensati da un premio. A lungo termine PUBLICA non si aspetta alcun contributo diretto alla performance da parte della copertura dei rischi valutari. Tuttavia, indirettamente la copertura dei rischi di cambio contribuisce a rendimenti attesi più elevati: riducendo i rischi, si libera un budget di rischio che può essere utilizzato per investire in categorie di investimento come le azioni, dove i rischi sistematici sono compensati da rendimenti attesi più elevati. A breve termine la copertura dei rischi valutari può influire considerevolmente sulla performance; infatti, l’evoluzione che nel 2010 ha giocato a favore di PUBLICA, in futuro può esserle sfavorevole, per esempio se l’euro esce dalla sua attuale crisi.

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto collettore con 20 casse di previdenza, 57’000 persone assicurate attive e 46’000 persone beneficiarie di rendite. Con un totale di bilancio di CHF 33 miliardi è una delle più grandi casse pensioni della Svizzera. La Commissione della Cassa di PUBLICA rappresenta l’organo direttivo supremo e strategico.
www.publica.ch

Redazione-cro

Recent Posts

Newton o Leibniz : chi arrivo’ prima ?

Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…

54 minuti ago

Storia di un delitto italiano (2007 → 2025)

13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…

5 ore ago

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

1 giorno ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 giorno ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

1 giorno ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

2 giorni ago

This website uses cookies.