Categories: Primo pianoSvizzera

Traffico stradale e ferroviario. Vignetta a 100 fr e biglietti su del 10%?

Per impedire la carenza che si profila nel finanziamento speciale del traffico stradale, il Consiglio federale ha deciso una procedura a due tappe: in una prima fase, a seguito dell’ampliamento della rete, aumentare il prezzo del contrassegno autostradale portandolo dagli attuali 40 fr. a 80 / 100.– franchi e in un secondo momento il supplemento fiscale sugli oli minerali. Il Consiglio federale ha incaricato il DATEC di approfondire questo approccio insieme al DFF.

Attualmente, il finanziamento delle strade nazionali è ancora assicurato, ma a breve e a medio termine sarà il Consiglio federale ritiene che sarà necessario intervenire. Già oggi, affermano a Berna, il fabbisogno è superiore ai proventi del finanziamento speciale del traffico stradale (FSTS) e, di conseguenza, diminuiscono gli accantonamenti, i quali, se attualmente ammontano a 2,8 miliardi di franchi (stato: fine 2009), scenderanno, secondo i calcoli effettuati dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), sotto il miliardo di franchi verso la fine del 2014.

Prima tappa: Aumento del prezzo del contrassegno autostradale per nuovi elementi viari

Si prevede di aumentare il prezzo del contrassegno autostradale dagli attuali 40 franchi a 80-100 franchi all’anno. Parallelamente verrà introdotto un contrassegno autostradale di breve durata (1-2 mesi) al prezzo di 40 franchi. Queste entrate supplementari andranno a finanziare i 400 km di nuovi tratti stradali che a seguito dell’adeguamento del decreto concernente la rete delle strade nazionali entreranno a far parte della rete e la cui manutenzione competerà alla Confederazione a partire dal 2014. La nuova regolamentazione sul contrassegno autostradale si applicherà non appena gli accantonamenti del FSTS scenderanno sotto il miliardo di franchi. Il Consiglio federale considera opportuno questo adeguamento a fronte del fatto che la rete delle strade nazionali verrà ampliata e che dall’ultimo aumento, avvenuto nel 1995, è stata sottoposta a importanti migliorie e sistemazioni.

Seconda tappa: Aumento del supplemento fiscale sugli oli minerali

Aumentando il supplemento fiscale sugli oli minerali si intende coprire il crescente fabbisogno ordinario e assicurare il finanziamento di probabili compiti supplementari. Una proposta in merito dovrebbe essere sottoposta all’attenzione del Parlamento nel 2015. Dato che l’ultimo adeguamento del supplemento fiscale sugli oli minerali risale al 1974 e che in seguito al rincaro accumulato si è deprezzato di circa la metà, il Consiglio federale ritiene giustificato procedere a un adeguamento.

Traffico ferroviario.

Per garantire a lungo termine il finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria, il Consiglio federale propone di creare un fondo ad hoc (Fondo per l’infrastruttura ferroviaria, FInFer) destinato al finanziamento dell’esercizio e della manutenzione della rete ferroviaria come pure del suo progressivo ampliamento (Ferrovia 2030). Come convenuto dal Consiglio federale, il progetto sarà sottoposto al Parlamento nell’ambito di una controproposta diretta all’iniziativa popolare «Per i trasporti pubblici». Il DATEC è stato incaricato di elaborare il testo per la procedura di consultazione.

Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FInFer)

Il nuovo fondo, che dovrà coprire le spese necessarie per l’esercizio, la manutenzione e l’ampliamento della ferrovia, comprenderà l’attuale Fondo FTP a tempo determinato, i crediti della cassa federale per le convenzioni sulle prestazioni con le FFS e le ferrovie private come pure le entrate supplementari a destinazione vincolata. In futuro, gli utenti dell’infrastruttura ferroviaria – passeggeri e imprese ferroviarie – dovranno partecipare in misura maggiore al finanziamento. Il Consiglio federale prevede di aumentare gradualmente i prezzi delle tracce orarie (prezzo pagato in cambio del diritto di utilizzare una tratta ferroviaria), il che provocherebbe un rincaro del 10 per cento circa dei biglietti e degli abbonamenti dei trasporti pubblici nei prossimi anni. Questi aumenti sarebbero tuttavia introdotti in modo differenziato, così da attenuare le punte di frequenza.

Oltre a ciò, si prevede di ridurre la deduzione massima dall’imposta federale per i costi di viaggio, abbassandola al costo di un abbonamento per i trasporti pubblici valido negli agglomerati; in tal modo, riducendo l’incentivo fiscale ai viaggi pendolari su lunghe distanze, i percorsi si accorcerebbero. Ne deriverebbe un beneficio generale, non da ultimo per l’ambiente e lo sviluppo territoriale; inoltre, sul piano fiscale i pendolari dei trasporti pubblici sarebbero parificati agli automobilisti.

Le entrate derivanti dall’aumento dei prezzi delle tracce orarie sono stimate a 300 milioni di franchi, quelle dovute alla riduzione della deduzione fiscale a ulteriori 250 milioni. Anche i Cantoni saranno chiamati a partecipare in misura maggiore al finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria con contributi supplementari annui di 300 milioni di franchi.

Redazione-cro

View Comments

  • Saluto positivamente questi aumenti e dico pure finalmente! Anche l'introduzione di una vignetta della durata di 1-2 mesi la vedo bene. Se da una parte ci troveremo i germanici-olandesi che andranno in Italia allo stesso costo, con gli stessi disagi, non si può negare il fatto che dall'Italia potrebbero esserci maggiori transiti in Ticino e quindi una tassa a fr. 40.- seppur limitata nel tempo, sarebbe comunque un incentivo a non percorrere ed intasare le strade cantonali. Bene. è anni che vado dicendo che il costo della nostra vignetta autostradale è ridicolo, ora si comincia a ragionare.

  • Ottima cosa l'aumento ma soprattutto la possibilità della vignetta a durata limitata.
    Adesso però cerchino soltanto di non sommare l'aumento della vignetta e la diminuzione della velocità in autostrada.

Recent Posts

L’ambulatorio mobile: i Cavalieri di Malta garantisconocure a senza tetto edemarginati.

dott.ssa Liliane Tami Opulenza e miseria, lusso e malattia: nel cuore di Milano, tra eleganti…

57 minuti ago

Lulo Tognola, le vignette della pandemia – Intervista

La Pandemia - detta anche lo stramaledetto Virus cinese - ... può fare del bene.…

2 ore ago

Il Ticino a Vevey. Turbolenze atmosferiche – Foto del giorno

"Ma Daniele, sei impazzito, che cos'hai fatto?" "Oh Tiziano, non lo vedi che sta diluviando?"…

3 ore ago

“Caro prof, non trovo le parole per condividere il mio sconforto” – Daniele Finzi Pasca

PENSIERO DEL GIORNO "L’arte, come la caccia, come il veleggiare, come l’andare a funghi, come…

3 ore ago

Nazionale a picco – Pontiggia si scatena contro Quadri. Ha ragione? Sì. E Quadri? Anche lui

2018 Dopo la deludente sconfitta della nazionale contro la Svezia il direttore del Mattino dice…

21 ore ago

26 dicembre 1476 – Milano – Il Duca cade assassinato

Gian Galeazzo Sforza, duca di Milano, dissoluto e crudele, temuto e odiato, morì così. Il…

21 ore ago

This website uses cookies.