Allarme generale ed allarme acqua
Su indicazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione, mercoledì 2 febbraio 2011 tutte le sirene fisse e mobili presenti sul territorio cantonale lanceranno l’allarme generale per verificare gli impianti.
Come per l’anno precedente, in base all’Ordinanza sull’allarme, l’Ufficio federale della protezione della popolazione ha prescritto di testare anche le sirene a valle degli sbarramenti idrici “Allarme acqua”. Questo viene eseguito direttamente dai proprietari degli sbarramenti.
Il segnale “Allarme acqua” è più cupo rispetto a quello di “Allarme generale” e di durata maggiore. Queste sirene infatti, emettono, durante 6 minuti, 12 suoni continui e gravi di 20 secondi e ad intervalli di 10.
Le prove saranno effettuate mercoledì 2 febbraio 2011. Alle 13.30, 13.40, 13.43, n13.50 ed alle 13.55 verrà sganciato l’Allarme generale che, lo ricordiamo, è un suono modulato della durata di un minuto.
Il segnale per l’Allarme acqua, udibile esclusivamente nelle zone più vicine agli sbarramenti (Sopraceneri), verrà invece diffuso a partire dalle 14.15.
Il test viene effettuato soprattutto per controllare la prontezza operativa delle sirene e delle installazioni tecniche di trasmissione, che in caso di pericolo reale, consentono di raggiungere il 99 per cento circa della popolazione.
Ulteriori informazioni sui segnali d’allarme e sulle regole di comportamento sono reperibili sul promemoria “Allarme trasmesso alla popolazione” che si trova nelle ultime pagine dell’elenco telefonico, oppure consultando i siti internet sotto riportati.
ll Dipartimento delle istituzioni si scusa anticipatamente per eventuali disagi arrecati dalla prova delle sirene e conta sulla comprensione di tutta la popolazione.
Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…
L’ultimo parroco di Tong’an - Calvario in Cina è un libro potente, toccante: è la…
L’insieme di tutti i punti dello spazio aventi da un punto dato (centro) una distanza…
Nel 1943, nel Ghetto di Varsavia quasi tremila ebrei furono ingannati dai nazisti, che impiegarono…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…
This website uses cookies.