L’Iniziativa delle Alpi propone la creazione di un’autostrada viaggiante permanente per i mezzi pesanti attraverso la galleria di base del San Gottardo. Una volta risanata la galleria stradale, solo i camion adibiti al traffico locale potranno ancora percorrerla. Questa proposta permette un risanamento “light” e un trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia conforme alla legge.
Il tunnel ferroviario di base del Gottardo sarà inaugurato nel 2016/2017, mentre la galleria autostradale verrà risanata dopo il 2020. Questa nuova situazione richiede un concetto globale per il traffico. “Esso permetterà sia di risanare la galleria stradale senza realizzare un secondo tubo, sia di ridurre il passaggio di mezzi pesanti al livello prescritto dalla legge”, ha dichiarato oggi Fabio Pedrina, consigliere nazionale e presidente dell’Iniziativa delle Alpi, in una cionferenza stampa a Berna.
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
Oggi in un certo senso è il giorno di Robert Oppenheimer, il celebre fisico cui…
La Cina si prepara a ospitare, dal 17 al 19 settembre, la nuova edizione del…
In Svizzera è in corso un acceso dibattito sulle nuove norme di capitalizzazione bancaria decise…
L’iniziativa PS del 10% costerà 300 milioni di franchi all’anno… ma solo il primo anno.…
Aiuto Bambini Betlemme - Caritas Baby Hospital Betlemme Da oltre sessant’anni l’organizzazione Aiuto Bambini Betlemme…
This website uses cookies.
View Comments
Ma questo signore è a conoscenza che c'è già un mercato che riguarda i camion targati CH nato dalle restrizioni per i convogli stranieri? Che lo faccia subito così da permettere agli autotrasportatori di comprare suffienti mezzi per sfruttare la situazione. Quasi quasi compro anch'io due o tre camion rimorchio e li targo, si sa mai.
Por favor