Categories: Estero

La Libia incatenata vuole la sua rivoluzione

Dalla città libica di Bendasi giunge la notizia di scontri tra manifestanti e le forze di polizia a seguito dell’arresto di un attivista dei diritti umani, mentre si moltiplicano gli appelli per un raduno di protesta giovedì 17 febbraio, la “giornata della collera” del popolo libico. L’appello è stato lanciato da un gruppo su Facebook, che in pochi giorni ha raccolto migliaia di aderenti.

I movimenti d’opposizioni con sede all’estero hanno firmato una petizione per chiedere l’allontanamento del clan Gheddafi dal potere (Muammar Gheddafi guida la Libia ininterrottamente dal 1969) e per sottolineare il diritto del popolo libico ad esprimere la propria opinione tramite manifestazioni pacifiche, senza che vengano perseguiti o minacciati dal governo e dal suo apparato.

A seguito delle rivolte in Tunisia e in Egitto, Gheddafi ha cercato di discreditare questi appelli alla rivolta e ha preso misure preventive per calmare la popolazione, ristabilendo le sovvenzioni sui beni di prima necessità, facilitando l’accesso al credito senza garanzia e senza interessi. Misure che, spera, convinceranno i suoi connazionali a rinunciare alla manifestazione prevista per domani.

Redazione

Recent Posts

La trappola della neutralità: come la Svizzera finanzia le minacce che ha creato

Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…

8 ore ago

Papa Leone incontra gli omosessuali che scelgono la castità. Elogio di chi sceglie la purezza con Courage International

Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…

8 ore ago

Ravenna splende nell’oro dei Mosaici e Galla Placidia, Giustiniano e Teodora ancora vegliano…

Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…

12 ore ago

Tomba di Cleopatra, ci si avvicina alla scoperta della regina che attentò all’Impero

Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…

19 ore ago

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

21 ore ago

This website uses cookies.