Categories: EsteroPrimo piano

Libia, ultima ora. L’UE considera un intervento militare

La contro-offensiva delle forze armate fedeli al colonnello Gheddafi prosegue anche venerdì presso il terminal petrolifero di Marsa el Brega, punto d’accesso a Bengasi, la città simbolo della rivolta libica.

14h20 : Al Jazeera riporta di scontri a Zawiya, con almeno una cinquantina di morti. L’attacco è stato lanciato da un’unità che risponde agli ordini di Khamis, uno dei figli più giovani del colonnello.

14h12 : domenica scorsa nel nord del paese un elicottero dell’esercito olandese era atterrato a Sirte per procedere all’evacuazione di diversi civili. L’operazione era fallita e tre soldati olandesi erano stati catturati. Il governo libico informa che a bordo dell’elicottero sono state trovate diverse armi e precisa che Tripoli non aveva concesso il permesso di atterraggio. Il governo olandese prosegue i negoziati con Gheddafi per la liberazione dei tre soldati

14h00: scontri a Tripoli sulla Piazza Verde tra fedeli al regime e manifestanti anti-Gheddafi, riuniti in due campi avversi al termine della preghiera collettiva del venerdì. Giunge inoltre la notizia che l’Unione europea sta considerando di lanciare un intervento militare navale per far rispettare l’embargo sulla vendita delle armi alla Libia.

13h37 : in Giordania migliaia di persone sono scese nelle strade della capitale Ammann, incitati dagli appelli degli islamisti per chiedere la riforma del regime al potere. La manifestazione giunge all’indomani del rifiuto del governo del re Abdallah di considerare una monarchia costituzionale, reclamata da una parte dell’opposizione.

Redazione

View Comments

  • Il recente passato ha insegnato nulla? Per favore via l'idea di intervenire militarmente sia come UE, NATO o USA. Lasciamo fare e tutto si aggiusterà.

Recent Posts

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

2 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

3 ore ago

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

13 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

14 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

14 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

14 ore ago

This website uses cookies.