La fedeltà è un concetto arcaico, che toglie rispetto a un essere umano. Se scegli di stare con una persona che senso ha tradire?
(Anita Caprioli, attrice)
Scriveva Francesco Alberoni sul Corriere della Sera l’8 marzo 2010 che “la fedeltà non è un dovere ma rende l’amore completo (…) Dalle lettere che ricevo vedo che numerose donne sposate hanno un amante infedele e a cui sono infedeli (…) Molti credono che sentimenti come l’esclusività, la fedeltà e la gelosia appartengano al passato, rappresentino una debolezza di cui nel mondo moderno si deve fare a meno. Per cui, anche se ami e sei riamato, ogni tanto puoi fare sesso con un altro e non succede niente, il vostro amore, la vostra relazione non ne viene alterata. Ma non è vero.”
Lo psicologo francese Jean Gameau nel 2005 metteva la fedeltà tra i miti dell’amore: “Gli innamorati si giurano fedeltà perché rispondono a un potente slancio interiore. L’attrazione e l’interesse per l’essere amato sono talmente potenti che ogni altra persona appare sbiadita e insignificante. Promettendosi fedeltà essi trasformano l’entusiasmo di un dato momento in una promessa a lungo termine, un obbligo applicabile all’insieme della loro vita.
Da Yahoo answers:
La domanda: Fare l’amore con una sola persona tutta la vita è simbolo di fedeltà assoluta? Meglio farlo solo con chi si ama o meglio andare in giro a fare esperienza?
La risposta: Fai un po tè! Penso che tutto sommato sia anche un pò da pirla. Se non le provi tutte non sai quale è la migliore, no?
Da Wikipedia: La fedeltà è una virtù, un impegno morale, con la quale una persona o una collettività di persone si vincolano ad un impegno, ad un legame o ad un obbligo verso un’altra persona o verso una collettività di persone.
Per quanto riguarda i rapporti fra esseri umani, considerando la cultura occidentale il termine può riferirsi alla monogamia, dove la fedeltà viene vista come divieto di adulterio.
Dalla caduta dell'Unione Sovietica nel 1991, l'Unione economica eurasiatica (UEE o UCE) ha seguito un'evoluzione…
Enrico I la scelse come sposa, in seconde nozze. In una Francia dilaniata da guerre…
In un tempo in cui i diritti umani dovrebbero costituire un fondamento irrinunciabile delle società…
Operazione mirata dell’esercito israeliano: colpito uno dei vertici responsabili dell’attacco più sanguinoso nella storia recente…
Workshop il 10 luglio al Dagorà Innovation Hub, tra demo live, casi d’uso e strategie…
La morte di Edoardo II, come descritta da Christopher Marlowe nella sua tragedia Edward II…
This website uses cookies.
View Comments
WOW, argomento da periodo elettorale?
Ma si, divaghiamo, per ritornare ad essere uomini, non sempre e solo individui insoddisfatti dalla politica!
Da Matteo, “Chiunque guarda una donna per desiderarla ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore” , quindi è infedele!
Buon inizio, per incominciare a capire da cosa e da chi è condizionato l’argomento, in assoluto.
Nella coppia in cui nessun tradimento sembra probabile, magari prossimo, questa minaccia è sempre presente, è intima, nascosta come una larva, incomincia con la minaccia del comfort, della sua gioiosa sonnolenza, dell’indifferenza che subentra. Infatti, sotto pena di non essere altro che una terribile impostura, ogni matrimonio nasconde, anzi deve nascondere, un terribile combattimento. Diventa allora comprensibile che molti indietreggino, per non arrivare alla conclusione “che, se questa è la condizione dell’uomo (sempre Matteo), dei due futuri coniugi (si dice ora), conviene non sposarsi.
Ma, senza la sessualità (Kierkegaard), la storia non comincia. E la lotta per una “comunione” anche tra mortali che non si sposano, ha sempre le sue ragioni, perché è l’inizio dell’avventura umana.
Cosa ci resta allora se non denunciare la falsità degli amori civilizzati?
Con una battuta, leggevo di una: “recensione di svariate specie di mariti traditi: cornuto (lo dico una sola volta) in erba, immaginario, fatalista, di salute, reciproco (finalmente), immaginario, ecc. ecc.”
Funziona anche per le femmine, eccome …
Mi scuso! Ma se tutto cambia talmente in fretta e mutiamo anche noi, come possiamo fissare un legame tanto leggero/passeggero come una promessa?
Se ti amo oggi e ti prometto eterno amore, poi arriva – può succedere, a me è successo ... tanto nessuno mi conosce ... – un giorno che non ti amo più perché sono attratto da un’altra, cosa faccio? Ti rimango fedele, e tradisco facendo finta di amarti? O mi sforzo di non tradirti e tradisco il mio cuore o l'altra?
Le storie con le debuttanti, i cambiamenti (che senza cambiamento non si riesce a vivere), le frasi fatte come “stadio iniziale, spontaneità pura, fedele ai venti”, mamma mia che fatica!
Senza essere colui che rinuncia a tutte le donne, salvo una, (o uomini) quando ci si mette insieme, magari si potrebbe cercare di essere un pochino più contemplativi e pazienti, magari riusciremo ad avere tutte le donne in una (o uomini), c’est à dire: poligamia di fondo?
Ooops, scusate! Pensavo che il tema fosse: la fedeltà al PLRT.
Candide è veramente in gamba, si impegna.
Io sono un po' stufo.
" Pensavo che il tema fosse: la fedeltà al PLR"
...tempi duri per voi artisti...dai pochi giorni ancora e finalmente potrai rilassarti...:)
Cosa è la fedeltà?
Per un presidente di un'associazione di categoria significa difendere gli interessi dei propri associati e non schierarsi dalla parte dei più forti quali sono i funzionari che vogliono soltanto tassare di più per gonfiare le proprie casse parastatali.
Vedi le tasse turistiche in Ticino, le più alte a livello svizzero. Dopo l'aumento sproporzionato e ingiustificato della tassa di soggiorno (+150% d'aumento dal 1.1.2011) è arrivato il momento di abolire la tassa di promozione turistica, inutile e inesistente nella maggior parte degli altri cantoni svizzeri.
Christian Witzig,
Albergatore, Ascona
Sostenitore del movimento IDEA-LISTA per le prossime elezioni cantonali.
Premesso che oggigiorno molti (troppi) fattori contribuiscono a rendere fragile il rapporto di coppia, la crisi dei valori tradizionali, la rivoluzione della morale sessuale, il femminismo esagerato, il maschilismo idiota, un ideologia contraria al rapporto sentimentale della coppia, l'infedeltà coniugale,.....
Molte di queste ideologie che hanno caratterizzato i movimenti del 68 (fosse stato almeno il 69), figli dei fiori compreso, si sono per fortuna impantanate da sole ed hanno banalizzato a torto il rapporto sessuale, pensando al sesso come ad un esercizio ginnico ritmico, piuttosto che ad uno straordinario rapporto d'intesa e di complicità.
Quindi anche la fedeltà monogamica fu ridicolizzata e attribuita unicamente ad anime "naif", all'oscuro delle promiscue dell'eros.
Ancora oggi però, il sesso è un mistero, un'attrazione fatale, un'alchimia e quanto di bello hanno ancora la seduzione, il corteggiamento, il sex appeal, la passione, l'innamoramento e .......un raffreddore non curato.
Un amore è realmente profondo e condiviso se esclude l'infedeltà e quando si ama profondamente non si tradisce e la coppia soddisfatta affettivamente e sessualmente resiste alle forze centrifughe di giornata (facile a dirsi ma poi...).
Questo per dire anche che la fedeltà è un valore individuale o di coppia, ed ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.
Jack, sei troppo ... maturo? :wink:
Per me l'amicizia è fedeltà(pochissimi amici :roll: ).In amore è tutto effimero(può trasfomarsi in amicizia ).In politica parleman mia... :cry:
:oops:
Perché tu possa ascoltarmi
Le mie parole
Si fanno sottili, a volte,
come impronte di gabbiani sulla spiaggia.
Collana, sonaglio ebbro
Per le tue mani dolci come l'uva.
E le vedo ormai lontane le mie parole.
Più che mie sono tue.
Come edera crescono aggrappate al mio dolore antico.
Così si aggrappano alle pareti umide.
E' tua la colpa di questo gioco cruento.
Stanno fuggendo dalla mia buia tana.
Tutto lo riempi tu, tutto lo riempi.
Prima di te hanno popolato la solitudine che occupi,
e più di te sono abituate alla mia tristezza.
Ora voglio che dicano ciò che io voglio dirti
Perché tu le ascolti come voglio essere ascoltato.
Il vento dell'angoscia può ancora travolgerle.
Tempeste di sogni possono talora abbatterle.
Puoi sentire altre voci nella mia voce dolente.
Pianto di antiche bocche, sangue di antiche suppliche.
Amami, compagna. Non mi lasciare. Seguimi.
Seguimi, compagna, su quest'onda di angoscia.
Ma del tuo amore si vanno tingendo le mie parole.
Tutto ti prendi tu, tutto.
E io le intreccio tutte in una collana infinita
Per le tue mani bianche, dolci come l'uva.
>>> Ciapa
Non male. L'hai scritta tu?
>>> Candide
Volevo dire che sono un po' stufo del blog.
Non mi dà soddisfazione.
>>>Jack
Sai quanto mi piacerebbe!!
No,è di Pablo.
>>> Ciapa
Peccato. Mi sembrava il tuo stile.