Categories: Primo pianoTicino

Marina Masoni comeback? La stampa si agita.

Ad ogni apparizione pubblica di Marina Masoni immediatamente le rispettive fazioni di tifosi si agitano. In questo caso é bastata l’intervista rilasciata ieri al Giornale del Popolo.
Non riuscendo a raggiungere l’ex Consigliera di Stato, la RSI è andata immediatamente a spulciare in vecchi filmati per confezionare l’articolo, mentre oggi nel suo editoriale Il Caffé non si é lasciato sfuggire l’opportunità di citarne il nome. Domani sarà il turno de La Regione?


Amata o odiata. In ogni caso le sue dichiarazioni pubbliche fanno ancora discutere e in questo preciso frangente, dove lascia aperta la porta ad un eventuale ritorno nella politica attiva, Marina Masoni agita ulteriormente le acque di un mare politico che dopo l’esito elettorale del 10 aprile è in piena burrasca.
In particolare non risparmia critiche ai “colossi” del PLRT prendendo di mira Giorgio Giudici, Fulvio Pelli e Gabriele Gendotti.

Su Giudici dichiara: ” Gli elettori si sono sentiti presi in giro dal teatrino finale con Gianora, Gendotti e Giudici. Come aveva ben titolato il vostro giornale (GdP), dopo le botte l’ora degli abbracci. Queste ipocrisie si pagano”.
Sul PLRT e su Pelli afferma: “Certo la situazione interna è molto grave. Il presidente Gianora è il meno responsabile di questo stato di cose, perché ha ereditato tanti veleni e cocci lasciati in terra dalle precedenti presidenze. L’interferenza del presidente nazionale sulla formazione della lista è stata negativa: pochi hanno capito questa intromissione, visti anche i risultati tutt’altro che rallegranti ottenuti dal partito a livello nazionale”.
Sul suo eventuale ritorno in politica nell’intervista risponde: “Sto facendo le mie riflessioni e valutando con altre persone, che hanno dato molto al Ticino o che sono nuove alla politica, cosa si potrebbe eventualmente fare di positivo per il nostro Paese”.

Quanto alle prospettive future del PLRT, l’ex Consigliera di Stato parla di premesse molto negative.

Redazione-cro

View Comments

  • Non si capisce se Madame pensi
    a una possibile trattativa in extremis
    con un partito sull'orlo dell'abisso.
    Cara amica, fossi in te non ci spererei troppo.
    Piuttosto che cedere e subire una tale umiliazione

    Pelli, Marty, Merlini, Gendotti, Sadis, Ducry, Celio (e minutaglia)
    si butterebbero giù
    dalle rocce di Castelgrande!

  • Ai tempi frequentavo, ogni tanto, TicinoLibero ma poi mi hanno consigliato di lasciar perdere perché diventato feudo di socialisti (veramente geniale). Il sito deve aver dato un vigoroso impulso alla campagna elettorale...

    Oggi scrive, in un lungo articolo abbastanza frivolo:

    "Marina Masoni si concede al GdP per un’intervista. E più come minaccia che come possibilità annuncia che vuole tornare in politica. Ma se lei si candidasse al senato, sarebbe molto facile per Dick Marty ottenere una nuova candidatura al Consiglio degli Stati."

    Mi sembra un parere balordo. Molto più sensato invertire:

    UNA (ennesima) RI-CANDIDATURA DI MARTY SAREBBE PER MARINA LA MIGLIOR CHANCE

    Provare per credere!

  • Bell'approfondimento di Marina Masoni oggi sul CdT. Analisi condivisibile e, ahimé, molto realista. Sostengo volentieri un suo rientro in politica purché sia deciso e convinto. Esitazioni, tentennamenti, ritrattazioni come proposto da IdeaLiberale & Co. mi vedrebbero spettatore. L'elettorato a cui fa riferimento nel suo contributo sul Corriere ha bisogno di chiare idee e progetti.

    • Condivido pienamente.

      In Ticino, in fondo, sono (siamo) in tanti ad uscire scornati dallo scorso fine settimana elettorale, soprattutto quella fascia a cui fa riferimento MM.
      Mi auguro che si riesca a trovare la strategia giusta, anche se non c'è molto tempo a disposizione, perché anche ottobre si avvicina.
      Le persone che contano non posson perdere tempo, devono agire, i Ticinesi in questione non tornerenno sui loro passi, e allora ne vedremo ancora delle belle.

  • Concordo con tutti voi! Auspicabile ritorno di MM ma il tempo stringe e le persono giuste per Berna....... beh apparte Madamme il resto bisogna trovarle in fretta....... :roll:

  • mah, al peggio non c'é mai fine... 8-O é stata defenestrata dagli elettori 4 (quattro)anni fa... il suo braccio destro umiliato , battuto persino dal vitta, nelle ultime elezzioni... la sua corrente ha subito una batosta memorabbile... e lei pensa ad un ritorno?... aha aha aha aha aha aha aha aha
    fossi in lei sceglierei un bel soggiorno alle hawai e una bella vita tranquilla...
    offorse pensa di distruggere quello che resta del partitone?... :-?

    • Visto che non sei lucidissimo
      ti comunico che:

      il partito si sta AUTO-distruggendo.

      PS. Devo ancora capire se è ciò che vuole,
      oppure lo fa inconsciamente.

  • riotres il guaio è che potrebbe farlo, vivere lontano da tutto e tutti e godersi una comoda vita. Invece decide di rimettersi in gioco rischiando di suo, solo di suo visto che il PLRT è oramai allo sbando. Chi mandò a casa Marina Masoni quattro anni or sono, fece una campagna contro la persona con l'aiuto del PS. Chi ha impostato una campagna elettorale contro una persona evidentemente non aveva idee, progetti, ma solo interessi di bottega da difendere o da acapararsi. I risultati sono stati fin troppo evidenti. Il voto dei ticinesi è stato piuttosto chiaro. Altri quattro anni di "nulla" o buttati nel gabinetto come fatto nella legislatura 2007-2011 sia a livello cantonale che federale non li voglio(amo) più.

    • guarda che alle hawai non é che sei lontano da tutto e da tutti... pare ci sia una vita molto intensa... mica deve andare in eremitaggio... :-D

      secondo me, e i risultati sono li a dimostrarlo , il partitone é allo sbando proprio per colpa della sua "ala" di riferimento... pur di salvare qualche cadrega, questi signori non hanno esitato ad accendere lotte fratricide impensabbili... idea liberale, fatta con firme inesistenti?... 8-O allucinante!!!... con la pluriripetuta e sempre presente minaccia di scissione questi fenomeni e nobel della politica dei grotti hanno stufato gli elettori che ,loro si , che sono passati ad altri partiti (lega) o hanno preferito stare a casa... il risultato?... al plrt sono rimasti sul groppone questi della rosa dei 20... senza gli elettori... :oops:

      • riotres, ovvio che io veda la questione dal lato opposto e non sia d'accordo con te, come già detto, per litigare bisogna essere almeno in due. Mi limito a dire che nel 2006-2007 il PLRT aveva in Consiglio di Stato Gabriele Gendotti, radicale e Marina Masoni, liberale. Qualcuno pensò bene di cambiare questo equilibrio sostituendo (voglio essere gentile) la rappresentante liberale con un secondo rappresentante radicale. Mi sembra che a poltrone ci sia stata molta voracità e non poca arroganza.

        • be, de la vega... dopo lo scandalo che era succeso era normale che venisse sostituita... il probblema é sorto quando il liberali si sono rifiutati di proporre un'alternativa... di qua il partito propose la sadis...
          come vedi la cosa sarebbe andata come una lettera alla posta ma la masoni e i suoi lib-lug hanno voluto farla andare male a tutti i costi...

          • sullo scandalo ho le mie riserve, fu ordita un'imboscata in piena regola, con tanto di violazione del segreto d'ufficio.
            Meglio guardare in avanti, l'acqua passata non macina più. Mi sembra che ora sia tutto a posto e che i fatti abbiano ampiamente dato legittimità all'operato di MM in CdS quindi, a mio avviso, oggi come oggi è l'unica rappresentante liberale che può ambire a far le scarpe a Pippopotamo o al successore di Dick Marty (o si vuole ricandidare il rappresentante più inutile a Berna della storia del Canton Ticino?)

          • see imboscata... stessa storia che il povero berlusconi... quando sono presi con le mani nella marmellata la colpa viene data a chi li scopre... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

          • Perché non torni nei Caraibi? Si sta tanto bene.
            Il rum è come un fuoco liquido che serpeggia nella gola...

          • dimentici un aspetto, a dir poco basilare. Villata era dichiarata al fisco ticinese, nessun segreto, niente di panamense, nero o nascosto. Tutto alla luce del sole come da volontà di chi le costituì: il padre.
            Non parliamone più. Andremmo a riprendere discorsi triti e ri-triti che portano da nessuna parte.

          • Mai saputo che Marina fosse CL.
            Non lo è. Ma non escluderei che goda di un certo sostegno
            in ambienti cattolici (il GdP per esempio).

            Secondo me l'idea più semplice sarebbe quella
            di organizzare un bel gruppo nutrito di sostenitori
            chiedenti a gran voce il suo ritorno alla politica attiva.

            Il momento è favorevole: l'occasione c'è
            e siamo tutti sotto l'effetto di un mutamento traumatico.

            Se non ora, quando?

            PS. La Regione vomiterebbe il suo peggiore veleno, è sicuro,
            ma questo non sarebbe uno svantaggio, anzi.

          • Masoni non é assolutamente CL, anzi credo nemmeno sia credente.
            Il suo eventuale ritorno in politica ora, sarebbe un suicidio politico,gruppo di sostegno o meno, il vento é cambiato, occorre prenderne atto. Nel PLRT non avrebbe nessuna possibilità , basta ascoltare Giudici e le sue dichiarazioni alla RSI in serata. I Radicali accusano la destra del partito di aver contribuito alla sconfitta elettorale, ovviamente dimenticandosi dei danni che hanno fatto negli ultimi 6 anni. Ma sono in maggioranza e disposti a lasciar morire il partito piuttosto che concedere qualcosa alla destra. Non ha nessuna possibilità nemmeno nell'UDC, considerando l'accordo con la Lega e l'odio di Bignasca verso i Masoni. È finita un'era........avanti i prossimi.

          • Bene, questa è la tua opinione.
            Io sono invece possibilista. Niente di più. Possibilista.

            PS. Mi fa sorridere il "disposti a lasciar morire il partito" !!
            Ma non era tutto ciò che avevano? Non era la cosa più preziosa tra tutte? Il fondamento del nostro Stato e della sua storia? ***

            Buttarlo via così, in cinque minuti, come una merda secca?
            D'accordo il panico blu°°° però...

            Amico Cormorano (del malaugurio),
            la botta in testa è stata tremenda ma...
            adesso sei tu che esageri.

            *** oltre che lo strumento dei loro traffici

            °°° panico BLU: la forma più acuta e devastante di panico;
            conduce all'autodistruzione

          • "Il vento è cambiato". Hai il dono, direi,
            dell'umorismo involontario.

            Il vento è cambiato, oh sì, nel 2007. Ma non è forse cambiato, ancor di più, nel 2011 ?

          • Ciao Jack...l'ho poi solo "buttata" tanto per accendere un poco il blog...MM non mi piace...probabilmente se avesse 20 anni in meno potrei pensarla diversamente ! :)

          • 1) Sbaglierò ma alcuni della Destra (liberale)...
            se ne sono già andati!

            2) Gli scandali sono stati creati, o comunque ingigantiti ad arte, al solo scopo di nuocere.
            Prendi la fondazione Villalta.
            Esisteva da ven-ti-quat-tro anni.
            TUTTI lo sapevano. Lo sapeva il mio giardiniere,
            la mia cameriera e il mio idraulico.

            Era lì, nel cassetto. All'improvviso, apriti Cielo! Tsunami.

            Lo so, lo so che cosa stai per dirmi.
            "QUESTI SONO I PORCI SISTEMI DELLA POLITICA."
            Vuoi che non lo sappia?

  • Io SPERO che siano tanto folli
    da ri-candidare Dicky Tricky (mio compagno di classe).
    Se lo faranno, per ringraziare l'Altissimo,

    andrò a piedi fino al Sacro Monte di Varallo.

  • Per la Masoni, approfittatrice, è il momento ironicamente migliore per uscire con queste dichiarazioni. È come se parlasse il povero defunto onorevole Buffi, a questo punto, che se fosse vivente non apprezzerebbe ma neanche di striscio il PLR.

    Mi auguro, e lo auguro a tutti(e), di non più sentire parlare né di Masoni, né di Giudici, né del povero Gianore né di nessun altro PLR. Sono appena state celebrate le spoglie, persino a livello federale e comunale.
    W il TICINO, W i TICINESI !!!

    • Caro ewiva, tu, come tutti i neofiti, sei un entusiasta,
      ed è giusto che sia così.
      Ti assicuro però che le cose non sono così semplici
      e che la via verso una nuova configurazione politica del paese è irta di insidie e di pericoli.
      Certo, l'argine è rotto, e l'avete rotto voi.

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

12 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

12 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

12 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

12 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

12 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

20 ore ago

This website uses cookies.