Categories: Cultura

11 maggio 2011. Un terremoto distrugge Roma. Mancano solo 23 giorni…

L’11 maggio 2011 si avvicina e anche i media iniziano, con cautela, con scherno o con molto divertimento a parlare della previsione del sismologo autodidatta Raffaele Bendandi (1893-1979) che per questa data predisse la distruzione di Roma a seguito di un terremoto di forza inaudita.


L’Istituto italiano di geofisica e vulcanologia smentisce categoricamente la predizione in quanto – precisa – anticipare i terremoti è impossibile e men che meno li si può prevedere in base agli allineamenti dei pianeti, come appunto faceva Bendandi. I fenomeni che generano un sisma sono troppo complessi per essere calcolati in anticipo.

A onor del vero, con i suoi calcoli Bendandi era riuscito a prevedere il sisma del 1915 ad Avezzano, quello di Senigallia del 1924 e quello nel Friuli nel 1976 ma il mondo scientifico respinge categoricamente l’ipotesi di un terremoto che fra appena 23 giorni raderà al suolo Roma.
La capitale italiana, fanno poi osservare i sismologi, non può essere colpita da scosse di forte intensità in quanto si trova ai margini delle zone che in Italia sono a maggior rischio sismico.

Di parere opposto ovviamente il popolo del web, a cominciare dai fedeli di Facebook, dove sono stati creati numerosi gruppi ad hoc dove si incontrano coloro che al terremoto dell’11 maggio ci credono, coloro che invece non ci credono, coloro che ci credono ma la sera del 10 maggio andranno tranquillamente a dormire come sempre e coloro che non ci credono ma l’11 maggio li potrete trovare ovunque ma di sicuro non a Roma.

Redazione

View Comments

  • Potrebbe essere un terremoto....... intelligente (tipo i missili) e colpire unicamente i palazzi istituzionali (Camera, Senato, il Colle).
    In questo caso a beneficiarne sarebbero..... gli italiani.

Recent Posts

Il Negazionista non nega affatto. Ma il Corona è pur sempre un’influenza! – Intervista a Eros Nicola Mellini

Alcuni anni fa Il Pensiero Unico - nel presente contesto: sulla pandemia - è chiarissimo,…

14 ore ago

“Kipling è un razzista” cancellato il poeta tradotto anche da Gramsci e sostituito da poesia afro

Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…

17 ore ago

Oggi è l’anniversario della decapitazione di Hastings – 541 anni fa

"... e per san Paolo giuro che digiunerò finché il mio ordine non sarà eseguito" Ho assistito tempo…

17 ore ago

I Rosenberg: cronaca di una condanna a morte senza prove certe

19 giugno 1953, New York, carcere di massima sicurezza di Sing Sing. Due coniugi vengono…

18 ore ago

Tempo d’Attesa: un insolito pensiero per San Valentino

L'amore in attesa è uno dei tanti amori che fanno del tempo il loro nido,…

18 ore ago

“Sorprendere, meravigliare, sedurre, risvegliare…” – La casa editrice Flamingo raccontata dal suo fondatore, il dottor Orlando Del Don

Recentemente la Edizione Flamingo ha presentato a Castelgrande le 11 opere edite nel corrente anno. Un'intervista…

19 ore ago

This website uses cookies.