Primo piano

La poetessa adolescente che divenne santa: mostra su Santa Teresa di Lisieux

Mostra su Santa Teresa di Lisieux, nella chiesa di Viganello. Domenica 1° ottobre alle ore 15.00 vi è la visita guidata. La mostra rimane visitabile sino al 15 ottobre, tranne durante gli orari delle Sante Messe.

Concerto d’organo sabato 30 settembre alle 20.30 col maestro Ismaele Gatti.

Liliane Tami

I Poeti maledetti, come Baudelaire, Rimbaud e Verlaine, poi gli scapigliati e molti altri, ci hanno lasciato poesie meravigliose, ma la loro vita è stata imbruttita dal vizio e si compiacevano della loro condizione di artisti dannati. ( Sebbene alla fine anche Baudelaire abbia composto testi religiosi stupendi!)

In modo uguale e opposto, vi sono stati, da Gregorio di Nazianzeno sino a Paul Claudel, poeti e teologi che, benedetti dal Signore, hanno composto liriche eccelse.

Tra questi artisti e ferventi devoti vi è anche una ragazza che, a soli 15 anni, nel 1873, chiese al Papa Leone XIII di andare in clausura. Per celebrare il suo amore per Cristo  scrisse poesie, opere teatri, testi e saggi di vario tipo dedicandosi appunto alla “ Scienza d’amore”, ossia la religione.

Il suo nome è Teresa di Lisieux, monaca e ragazza prodigio della teologia,  morta a soli 25 anni  per tubercolosi. Pio XI la canonizzò nel 1925 e , grazie ai suoi testi di immensa bellezza, venne anche proclamata dottore della Chiesa. 

Scrisse opere teatrali, in cui lei stessa recitò, compose riflessioni mistiche d’inuguagliabile bellezza, come Storia di un’anima, e morì giovanissima col viso sereno, sapendo che avrebbe, finalmente, potuto contemplare il volto di Dio.

La mostra nella chiesa di Viganello, dedicata proprio a Teresa di Lisieux ci consente di immergerci nella bellissima ed intensa vita di questa giovane donna che scelse la clausura per poter godere appieno del suo amore trascendentale per Cristo. Curiosi? Questa mostra spalanca gli occhi e il cuore e insegna che anche l’arte letteraria, in aggiunta alle buone opere, può essere strumento con cui elevare la propria anima verso alla santità.

I pannelli presenti nella mostra sono stati realizzati in occasione della manifestazione Meeting per l’amicizia tra popoli nel 1996 da Bruno Biotti, Giuseppe Scarpellini e Antonio Sangalli. Si ringraziano Chiara e Mauro Valsangiacomo e tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima mostra.

Relatore

Recent Posts

Turisti del relitto di Titanic: la lotta contro il tempo per salvare il sommergibile

18 giugno 2023 Cinque persone a bordo di un piccolo sommergibile, intenti a esplorare il…

55 minuti ago

“Qui qualcuno sta scherzando con il fuoco” – Intervista a Paolo Ortelli, ardente sostenitore del PSE

MPS ? Una grande capacità di trovare visibilità dal nulla! ***** 2022 Noi non siamo…

2 ore ago

Minneapolis, la violenza dilaga

2020 La violenza dilaga, in Minneapolis. La protesta del “black power” iniziata con la violenta…

2 ore ago

L’archeologo Robert Ballard trova le prove del Diluvio universale

Robert Ballard, chiamato "archeologo degli abissi" da quando nel 1985 scoprì sui fondali marini il…

3 ore ago

Il design come moda sempre più internazionale al Fuorisalone della Milan Design Week – di Cristina T. Chiochia

Ci sono momenti dell'anno che rendono speciale una città. E' il caso di Milano che,…

6 ore ago

Un deciso no alla riforma tributaria

Il 9 giugno si voterà anche sulla riforma tributaria. I referendisti contestano solo 2 delle…

7 ore ago

This website uses cookies.