Categories: Senza categoria

AlpTransit. Bilancio economico equilibrato

L’Ufficio federale dei trasporti comunica che il bilancio del grande progetto della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) è equilibrato.
Lo dimostra uno studio indipendente sulla redditività commissionato dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Per garantire tuttavia a lungo termine la qualità delle infrastrutture dopo la messa in servizio delle due gallerie di base, sarà necessario aumentare il prezzo dei tracciati sia per i viaggiatori che per il trasporto merci. Grazie a simili provvedimenti, indica una nota odierna dell’UFT, si potrà migliorare la redditività e il rendimento delle due gallerie di base.
Lo studio prevede un forte aumento della domanda nel traffico viaggiatori e un chiaro incremento del traffico merci su rotaia dopo l’apertura di Alptransit (asse del Lötschberg e del San Gottardo).

AddThis Website Tools
Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: alp transit

Recent Posts

La spada della Weltanschauung – Commento al Vangelo del Giorno. Liliane TamiLa spada della Weltanschauung – Commento al Vangelo del Giorno. Liliane Tami

La spada della Weltanschauung – Commento al Vangelo del Giorno. Liliane Tami

Nel Vangelo di oggi, in cui Gesù dice di essere venuto a portare non la…

15 ore ago
Un ricordo di Flavio RivaUn ricordo di Flavio Riva

Un ricordo di Flavio Riva

Flavio Riva ci ha lasciati il 14 agosto 2025 Flavio Riva è nato a Cagiallo…

16 ore ago
Locarno 78: il Pardo d’Oro va a Tabi to Hibi di Sho MiyakeLocarno 78: il Pardo d’Oro va a Tabi to Hibi di Sho Miyake

Locarno 78: il Pardo d’Oro va a Tabi to Hibi di Sho Miyake

Locarno 78: il Pardo d’Oro va a Tabi to Hibi di Sho Miyake Si è…

21 ore ago
Locarno 78: il pubblico premia RosemeadLocarno 78: il pubblico premia Rosemead

Locarno 78: il pubblico premia Rosemead

Dopo undici notti di cinema sotto le stelle, il Locarno Film Festival ha proclamato il…

21 ore ago
“Do voce alle persone in difficoltà, che vivono in un mondo diverso dal nostro” – Intervista a Gloria Guidi Nobile“Do voce alle persone in difficoltà, che vivono in un mondo diverso dal nostro” – Intervista a Gloria Guidi Nobile

“Do voce alle persone in difficoltà, che vivono in un mondo diverso dal nostro” – Intervista a Gloria Guidi Nobile

Ticinolive notoriamente ama l'arte, frequenta gli artisti, le gallerie, i vernissage, il LAC. Poi si…

1 giorno ago
Lettera dall’Italia, documento – “Toscana, adotta un migrante a casa tua”Lettera dall’Italia, documento – “Toscana, adotta un migrante a casa tua”

Lettera dall’Italia, documento – “Toscana, adotta un migrante a casa tua”

480 euro al mese per chi ospita un migrante * * * Una nostra affezionata…

1 giorno ago