Da tempo si guarda, e con giustificata preoccupazione, all¹ipotesi di una bolla immobiliare in Ticino, la quale avrebbe conseguenze estremamente negative. A maggior ragione in considerazione del numero, assolutamente esorbitante, di padroncini e ditte estere attive su territorio ticinese: se questa presenza non ha ancora provocato danni irreparabili nel tessuto economico locale, lo si deve solo al fatto che l’edilizia “tira”. Nel caso di una bolla immobiliare, però, tutti i nodi e che nodi! verrebbero al pettine.
Cartina di tornasole indispensabile per un’analisi della situazione sono delle informazioni attendibili circa il numero di appartamenti sfitti in Ticino.
Ebbene, i dati sugli appartamenti sfitti forniti dall’Ufficio cantonale di statistica (USTAT) non sarebbero attendibili per nulla.
Secondo i dati USTAT, infatti, a Lugano nel 2010 ci sarebbero stati 228 appartamenti vuoti, mentre secondo i servizi comunali la cifra reale dello sfitto si aggira attorno ai 2000: ossia dieci volte di più!
Altri dati forniti dall’USTAT a questo proposito appaiono già a prima vista non plausibili, come quello secondo il quale a Locarno gli appartamenti vuoti sarebbero 18. Ci sono inoltre parecchi Comuni sopra i 1000 abitanti nei quali, secondo l’USTAT, non ci sarebbe alcun appartamento vuoto, ciò che è manifestamente irrealistico.
Ci sono quindi fondati motivi per ritenere che i dati dell¹Ufficio cantonale di statistica sugli appartamenti vuoti siano ben lontani dal corrispondere alla reale situazione sul territorio.
Chiedo pertanto al lodevole Consiglio di Stato:
1. Come vengono calcolati i dati USTAT sugli appartamenti vuoti?
2. Come si spiega l’enorme discrepanza tra questi dati e la situazione reale sul territorio?
3. Cosa si farà affinché i dati dell’USTAT sullo sfitto in Ticino diventino fedefacenti?
Lorenzo Quadri, Lega dei Ticinesi
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…
Misteri di ieri e di oggi Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…
È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…
This website uses cookies.