Categories: Estero

Intervento in Libia. John McCain difende il rivale Obama

I deputati repubblicani, che alla Camera dei rappresentanti detengono la maggioranza, si interrogano riguardo alle basi giuridiche dell’impegno americano in Libia a lato delle forze della Nato.

Il capofila dei repubblicani, John Boehner, ha fatto capire che il Congresso potrebbe bloccare gli apporti finanziari: pur limitandosi al sostegno logistico alle operazioni militari, in Libia gli Stati Uniti spendono circa 10 milioni di dollari al giorno.
Contro Boehner si è espresso il senatore repubblicano John McCain, il quale ha chiesto ai suoi colleghi di partito di non opporsi all’intervento americano solo perché il presidente Obama appartiene ad uno schieramento politico diverso.
”Credo che intervenendo in Libia per metter fine alla catastrofe umanitaria il presidente abbia preso la buona decisione – ha detto McCain, rivale di Barack Obama alle presidenziali del 2008.

Fa intanto discutere la durata della missione Nato. I tre mesi stabiliti inizialmente sono scaduti e l’Alleanza teme lo status quo. Robert Gates, Segretario statunitense alla Difesa ha chiesto ai paesi membri della Nato un’accelerazione delle operazioni.
Nel frattempo il termine per concludere l’intervento alleato volto a rovesciare il regime libico è stato prolungato sino alla fine di settembre, ma per poter proseguire l’impegno bellico diverse nazioni devono passare attraverso il consenso dei rispettivi Parlamenti, come sta appunto accadendo negli Stati Uniti.

Redazione

Recent Posts

Congo–Rwanda, una tregua fragile: risorse strategiche, giustizia negata e ombre geopolitiche

Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…

9 ore ago

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

13 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

1 giorno ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

1 giorno ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

1 giorno ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

1 giorno ago

This website uses cookies.