Categories: Democrazia attiva

Europarlamentare malmenato e schedato a tutela della privacy del club Bilderberg

L’Europarlamentare italiano Mario Borghezio (Lega), che ha tentato di assistere quale uditore ad una seduta del club Bilderberg riunito all’hotel Suvretta di St. Moritz, è stato malmenato dal servizio di sicurezza e – ha raccontato il diretto interessato – trattenuto per 6 ore in stato di fermo presso la centrale di polizia.
Nei suoi confronti sarebbe inoltre stato emesso un provvedimento di allontanamento temporaneo dal Canton Grigioni per tre giorni. L’auto di Borghezio sarebbe inoltre stata perquisita dalla polizia e sarebbero pure state scattate foto segnaletiche dell’europarlamentare e del suo assistente.

Il club Bilderberg, riunitosi per la prima volta nel 1954, coinvolge circa 130 partecipanti, esponenti influenti del mondo economico, politico e bancario. Le discussioni non sono mai state né registrate né riportate all’esterno.
Da qui il fondato sospetto che in tale sede vengano prese decisioni con ripercussioni d’interesse pubblico, senza alcuna trasparenza né controllo democratico. Il trattamento riservato all’europarlamentare Borghezio non fa che confermare tale ipotesi.
A seguito di quanto accaduto Borghezio ha chiesto l’intervento della presidenza del Parlamento europeo “a tutela dell’immagine del parlamento stesso e dei diritti fondamentali di un suo membro” e sono annunciate interrogazioni all’Europarlamento.

Chiedo pertanto al lodevole Consiglio federale:
E’ intenzione del CF chiarire la dinamica dei fatti che hanno visto coinvolto Borghezio?
E’ normale che un europarlamentare venga malmenato, fermato per ore, perquisito, fatto oggetto di un provvedimento di allontanamento e di foto segnaletiche, e tutto questo a semplice tutela della privacy di una riunione del club Bilderberg?
Il CF reputa proporzionato ed adeguato il trattamento riservato a Borghezio?
Il CF o suoi servizi, essendo coinvolto un eurodeputato e quindi un parlamentare di un paese straniero, sono stati informati, rispettivamente coinvolti nelle decisioni prese dalla polizia cantonale?
Non reputa il CF che l’intervento nei confronti di Borghezio possa risultare inutilmente nocivo all’immagine della Svizzera?

Lorenzo Quadri, Lega dei Ticinesi

Redazione

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

11 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

11 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

11 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

12 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

22 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.