Categories: Estero

Hamas passa alle armi un padre e suo figlio. Erano spie di Israele

Il governo di Hamas, che dal 2007 controlla l’intera Striscia di Gaza, ha proceduto martedì alla fucilazione di due uomini, padre e figlio di 58 e 29 anni, accusati di essere spie al soldo di Israele.
L’esecuzione è avvenuta senza il permesso del presidente dell’autorità palestinese Mahmoud Abbas, segno tangibile della poca considerazione di cui gode presso Hamas.
Nei Territori occupati è in vigore la pena capitale, ma di fatto essa non viene applicata in Cisgiordania, in quanto Abbas rifiuta di firmare le condanne a morte.

I due uomini avevano passato al governo israeliano informazioni che avevano portato all’eliminazione di diversi militanti palestinesi, fra cui l’ex capo di Hamas Abdelaziz al Rantissi, ucciso in un bombardamento aereo nel 2004.

Redazione

Recent Posts

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

8 ore ago

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

10 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

3 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

3 giorni ago

This website uses cookies.