Categories: EsteroPrimo piano

Anders Breivik. Il suo avvocato tenta la carta della pazzia

Anders Breivik è pazzo. A dirlo è il suo avvocato difensore, Geir Lippestad, che oltre ad avanzare la richiesta di infermità mentale insiste sul fatto che l’uomo non ha agito da solo e dunque non deve portare su di lui l’intera responsabilità dei fatti di Oslo e Utoeya.

Secondo Lippestad, Breivik ha preparato ed attuato l’attentato nella capitale e la mattanza sull’isola dove si svolgeva il raduno dei giovani laburisti insieme ad altre persone, alcune norvegesi ed altre residenti in paesi esteri. Contraria invece l’opinione della polizia, che dopo le indagini è certa che l’uomo abbia fatto tutto da solo.
Il codice penale della Norvegia prevede un massimo di 21 anni in detenzione. Per evitare l’eventualità che Breivik torni libero a 53 anni è stata invocata nei suoi confronti l’accusa di “crimini contro l’umanità”, che farebbe salire la pena a 30 anni.

Breivik è sicuro che qualcuno lo ucciderà in carcere e il pensiero di diventare “un martire” non sembra dispiacergli troppo.
Per certi versi questa smania di protagonismo ha trasformato alcuni momenti della sua comparsa in tribunale, dove si è dichiarato innocente, in una tragicommedia, quando ha chiesto di poter leggere ad alta voce il suo manifesto, 1500 pagine piene zeppe di proclami nazionalisti.
Ha cominciato a leggere in inglese, ma il giudice lo ha interrotto dicendogli che in tribunale si parla norvegese. Così lui ha continuato ma incapace di tradurre simultaneamente le frasi nella sua lingua si è impappinato, finchè – spazientito – il giudice gli ha ordinato di sedersi e di tacere. Poi ha decretato lo stato d’arresto preliminare in attesa del processo: otto settimane di fermo, di cui quattro in completo isolamento.

L’avvocato Lippestad si dice convinto che il suo cliente sia uno squilibrato psicopatico: “Vive isolato dal mondo reale – ha detto – Crede di trovarsi all’inizio di una guerra ed è convinto di aver svolto la prima missione contro i “traditori della patria”, cioè i laburisti. Gli ho detto che se proverà a dimostrare che non è pazzo e che ha agito consapevolmente potrà trovarsi un altro avvocato. ”

Redazione

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

3 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

3 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

3 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

4 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

14 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

22 ore ago

This website uses cookies.