Categories: Estero

Hosni Moubarak arriva al Cairo per essere processato

L’ex presidente egiziano Hosni Moubarak ha lasciato mercoledì mattina l’ospedale di Sharm al Sheikh alla volta del Cairo, dove in giornata si apre il processo a suo carico.
Moubarak, che ha 83 anni, aveva dato le dimissioni l’11 febbraio scorso e da aprile era ricoverato per seri problemi cardiaci.

A carico dell’ex presidente le accuse di omicidio premeditato di centinaia di manifestanti nell’ambito delle contestazioni di gennaio e febbraio che avevano portato alle sue dimissioni.
Il processo si terrà presso la sede della polizia del Cairo. Uno schermo gigante all’esterno della struttura permetterà alla popolazione di seguire il processo.
L’interesse e l’attesa del popolo egiziano per questo processo sono altissimi. Per i crimini di cui è accusato Moubarak rischia la pena di morte, ma è più verosimile pensare che verrà condannato ad una pena detentiva.
Portandolo in tribunale i dirigenti militari dell’Egitto sperano di calmare le tensioni che da febbraio non si sono mai smorzate. Le dimissioni di Moubarak non hanno mai portato quella tranquillità e quel benessere che tutti si aspettavano. I manifestanti, centinaia, sono stati fatti sgomberare con la forza da Piazza Tahrir solamente due giorni fa, all’inizio del mese sacro del Ramadhan.

In aula con Moubarak compariranno anche l’ex ministro egiziano degli Interni Habib al Adli, su cui pesano le stesse accuse e i due figli dell’ex presidente, Alaa e Gamal, che saranno processati per corruzione e furto di fondi pubblici.
Un gruppo di partigiani di Moubarak si trova dall’alba di mercoledì all’esterno della sede della polizia. Se quello che considerano ancora il loro presidente sarà condannato incendieranno la prigione, hanno promesso.

Redazione

Recent Posts

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

9 ore ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

10 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

10 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

11 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

17 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

20 ore ago

This website uses cookies.