Categories: EconomiaPrimo piano

La Banca Nazionale Svizzera agisce: tasso direttore abbassato vicino allo zero

La Banca Nazionale Svizzera ha deciso di ridurre al minimo il tasso direttore, allo scopo di porre fine all’irrefrenabile spinta speculativa sul franco, che sta iniziando a destare serie preoccupazione tra i promotori economici e turistici e addirittura a mietere le prime vittime tra le aziende esportatrici.
Dunque il libor a tre mesi oscilla ora tra lo 0 e lo 0,25%, mentre in precedenza la fascia di oscillazione era fissata tra lo 0 e lo 0,75%.

“La BNS ritiene che il franco svizzero sia massicciamente sopravalutato. L’attuale forza del franco minaccia lo sviluppo economico e aumenta i rischi di una recessione in Svizzera – scrive la BNS.
L’istituto osserva “molto da vicino” gli sviluppi sui mercati delle divise e si tiene pronta a adottare ulteriori misure contro un eccessivo rafforzamento del franco.

La notizia ha immediatamente avuto un effetto positivo nel campo valutario, dove il franco svizzero ha perso rapidamente terreno nei confronti dell’euro e del dollaro USA (che a sua volta si sta mostrando logicamente più debole nei confronti della moneta europea).
Da 1.08 franchi di ieri per un euro, stamani il cambio è salito a 1.10. In leggera ripresa anche il cambio con il dollaro, stamani a 0.77 mentre ieri si attestava a 0.76.
Reagisce bene anche la Borsa di Zurigo, che è passata da quella che sembrava una nuova giornata all’insegna del segno negativo ad un + 0,35%.

Redazione

View Comments

  • Nel marzo 2006 la BNS ha alzato di 0,25% il tasso direttore per dare un giro di vite alla sua politica monetaria. Valli a capire questi guru della finanza.

  • Nel marzo 2006 la BNS ha alzato di 0,25% il tasso direttore per dare un giro di vite alla sua politica monetaria. Valli a capire questi guru della finanza.

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

11 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

11 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

11 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

12 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

22 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.