Categories: Economia

Borse ancora in positivo per l’annuncio della Fed di tassi vicino allo zero

I mercati finanziari mondiali sono meno nervosi e si mantengono in positivo dopo l’annuncio di martedì della Federal Reserve di voler mantenere il tasso direttore vicino allo zero anche per i prossimi due anni. Il tasso varierà tra 0% e 0.25% sino alla metà del 2013.

La Banca centrale americana aveva deciso di abbassare quasi a zero i tassi d’interesse dopo la crisi economica del 2008.
L’istituto ha ammesso di aver valutato in maniera sbagliata la durata degli effetti della crisi, ha riconosciuto che i rischi sull’economia sono aumentati e che la ripresa economica avviene in tempi più lunghi rispetto a quelli che aveva previsto.
E’ la prima presa di posizione pubblica della Fed dopo che venerdì scorso l’agenzia di rating Standard & Poor’s aveva scatenato un pandemonio declassando il rating degli Stati Uniti da “ottima capacità di ripagare il debito” (AAA) a “buona capacità di ripagare il debito” (AA+).

“La Fed gioca una partita difficile con le parole, deve mostrare quanto è seria la situazione ma non deve fare troppo, altrimenti i mercati sarebbero portati a temere l’arrivo di una nuova recessione – commenta Philippe Bruneau, direttore generale della banca di gestione patrimoniale Neuflize OBC – L’unica notizia positiva di questa crisi è il ribasso del costo del greggio, sceso sotto gli 80 dollari al barile, dopo che in primavera aveva toccato i 115 dollari. Un ribasso di 10 dollari equivale a 0,3 punti di crescita in più negli Stati Uniti.”

Mercoledì mattina le Borse di Zurigo, Parigi, Londra e Francoforte erano orientate al rialzo. Anche le Borse asiatiche hanno chiuso in rialzo, con l’indice Nikkei che a Tokyo ha chiuso a 1.1%, mentre a Hong Kong lo Hang Seng ha guadagnato il 2.3%.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…

2 minuti ago
Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossiDistopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Liliane Tami - Nata a La Chaux-de-Fonds, distretto degli orologi di lusso, ma cresciuta nel…

13 ore ago
Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel webMartirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…

17 ore ago
Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.

Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.

Francesco Pontelli  Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…

18 ore ago
Una mostra ad episodi con telepresenza robotica alla Fabbrica del Vapore Milano – Cristina T. ChiochiaUna mostra ad episodi con telepresenza robotica alla Fabbrica del Vapore Milano – Cristina T. Chiochia

Una mostra ad episodi con telepresenza robotica alla Fabbrica del Vapore Milano – Cristina T. Chiochia

Scoprire la vicina città di Milano attraverso gli occhi, le mani, le idee che l'hanno…

18 ore ago