Categories: Estero

L’Arabia Saudita mette in guardia gli Stati Uniti: niente veto alla richiesta dell’adesione palestinese all’ONU

Risparmiata sin qui dall’ondata di ribellione che dall’inizio dell’anno attraversa parte dei paesi arabi, la ricca Arabia Saudita alza i toni sulla questione palestinese e lo fa con il principe Turki al Faisal bin Abdelaziz al Saoud.
Ex capo dei servizi segreti sauditi ed ex ambasciatore a Londra e a Washington, al Saoud interviene sul New York Times per mettere in guardia gli Stati Uniti dall’opporre il suo veto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, qualora i palestinesi tentassero di far richiesta di Stato membro dell’Onu a parte intera.


“Accettate la richiesta palestinese o sarà il caos – mette in guardia il principe saudita, la cui influenza sul piano economico, politico e diplomatico va ben oltre il titolo onorifico dell’attuale carica in seno al Faisal center for research and islamic studies.
Un veto statunitense – avverte – obbligherebbe il regno saudita a riesaminare la relazione costruita con gli Stati Uniti a partire dal 1945.

Invero, da qualche mese le relazioni fra i due paesi non sono ottimali. Hanno iniziato a mostrare segni di debolezza dopo che gli Stati Uniti hanno preso le distanza dal presidente egiziano Hosni Moubarak, che di Washington era uno fra i più preziosi alleati. Un altro motivo di dissidio è stato l’appoggio statunitense alle rivolte popolari nel Bahrein, un paese satellite del regno saudita.
Come preannuncia al Saoud, se Washington vuol salvare il traballante rapporto con l’Arabia Saudita, il prossimo 20 settembre gli Stati Uniti dovranno votare a favore dell’adesione della Palestina all’Onu. In caso contrario ogni spiacevole scenario è più che mai aperto.

(Fonte: le Monde.fr)

Redazione

View Comments

  • Si certo riconoscimento dello stato Palestinese, ma quale? Quello di Abbas (Fatah), quella di Hamas, quello della Jihad islamica, o quella degli Hezbollah? A quando il riconoscimento di Israele da parte dei paesi arabi?

  • Si certo riconoscimento dello stato Palestinese, ma quale? Quello di Abbas (Fatah), quella di Hamas, quello della Jihad islamica, o quella degli Hezbollah? A quando il riconoscimento di Israele da parte dei paesi arabi?

Recent Posts

“Passannante” un film sull’anarchico che tentò di assassinare re Umberto e fu “sepolto vivo”

Un film del 2011 fu l’occasione per indagare - oltre che su di una drammatica…

18 ore ago

Biella, 21enne demoniaco invita in casa un clochard e lo massacra

Si chiamava Giovanni Santus, per tutti era Gino. Aveva 58 anni, era originario di Cuneo,…

21 ore ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

21 ore ago

“La società è guidata da menti vecchie” – Pensiero del giorno, di Roberto Ostinelli

novembre 2020 Il dottor Roberto Ostinelli negli aspri tempi del Covid sta acquisendo progressivamente una…

22 ore ago

Modigliani, tra veri e falsi – di Orio Galli

Di Amedeo Modigliani ricordo ancora la grande mostra a Palazzo Reale a Milano nei primi…

22 ore ago

Corea del Nord. Morir di fame, ma con la bomba atomica… – di Vittorio Volpi

Kim Jong-un, il terzo successivo monarca nella storia del Nord Corea, fa sempre parlare di…

23 ore ago

This website uses cookies.