Fra due giorni si terrà a Bruxelles il summit UE sulla crisi del debito e l’attenzione viene puntata anche sull’Italia – oltre che sulla Grecia. Infatti i partner europei dubitano della capacità del governo italiano di poter rispettare gi impegni di bilancio e premono affinchè adotti riforme incisive.
“Auspichiamo che l’Italia confermi domenica prossima i suoi progetti di risanamento del bilancio e delle riforme strutturali – ha dichiarato il commissario europeo degli affari economici Olli Rehn – la situazione è urgente, la necessità di riforme è elevata, soprattutto per il mercato del lavoro. Se l’Italia mostrerà la volontà di impegnarsi seriamente, i negoziati con gli altri Stati membri dell’Unione saranno più facili.”
A luglio e a settembre il governo italiano aveva annunciato misure drastiche per raddrizzare il bilancio entro il 2013 e ridurre il debito di 1’900 miliardi di euro (120% del Pil).
Un progetto che lascia dubbiosi i partner economici e i mercati. Le agenzie di rating statunitensi hanno mostrato appieno il clima di scetticismo abbassando di recente la nota sovrana dell’Italia.
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.