Categories: Democrazia attiva

Gestione delle operazioni di voto : è avvenuta nel migliore dei modi?

Durante le elezioni federali svoltesi nel fine settimana sono emersi alcuni elementi che lasciano intravvedere una gestione non ottimale delle operazioni di voto.
Non intendiamo qui soffermarci sull’esito elettorale e su un’eventuale riconta che sarà semmai il Tribunale Federale a decretare.
Altri sono gli aspetti problematici per i quali ci rivolgiamo al Consiglio di Stato chiedendogli di prendere posizione rispetto alla gestione delle operazioni di voto, in modo particolare sulla decisione di non rendere obbligatorio l’utilizzo del timbro sulle schede ufficiali, sull’elevata presenza di schede nulle e sulla decisione di non mettere a disposizione le schede facsimili, ma le schede originali nelle settimane antecedenti il voto.

Qui di seguito le domande.
1. Per quale ragione il Consiglio di Stato non ha ritenuto necessario prevedere l’obbligatorietà del timbro sulle schede che gli elettori e le elettrici inserivano nell’urna, come avviene del resto per elezioni cantonali?
2. Nelle elezioni federali del 2007 era risultato nullo lo 0,4% delle schede, mentre nelle elezioni federali del 2011 il dato è quadruplicato attestandosi all’ 1,6%. Come spiega il Consiglio di Stato questo significativo aumento di schede considerate non valide? Ritiene che alle elettrici e agli elettori è stato esposta in maniera adeguata, corretta e chiara la modalità di voto?
3. Per queste elezioni federali, già nelle settimane antecedenti il voto, oltre la scheda che l’elettore/elettrice riceveva al proprio domicilio erano a disposizione delle schede per i partiti o per i singoli cittadini e candidati. Non ritiene il Consiglio di Stato che sarebbe più opportuno, come nel caso delle elezioni cantonali, mettere a disposizione i facsimili e non schede che possono essere utilizzate direttamente per il voto?
4. Per quale ragione in alcuni comuni si può votare al seggio anche senza presentare il certificato che attesta che non si è già votato per corrispondenza mentre in altri no? Quali sono le direttive precise in materia?

Pelin Kandemir Bordoli,
Bruno Cereghetti, Cick Cavalli, Gianrico Corti, Nenad Stojanovic, Fabio Canevascini

Redazione

Recent Posts

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

2 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

2 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

2 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

2 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

11 ore ago

This website uses cookies.