Categories: Ticino

Marina Carobbio per il Consiglio federale. Franco Cavalli: se vinco al ballottaggio posso aiutarla

Da mercoledì sera Marina Carobbio Guscetti è ufficialmente candidata al seggio in Consiglio federale che la sua collega di partito Micheline Calmy Rey lascerà il prossimo mese di dicembre. Le riserve sono state finalmente sciolte e la sua corsa elettorale ha dunque inizio.

Forte del successo elettorale dello scorso fine settimana (è stata rieletta in Consiglio Nazionale con 30’651 voti) ieri Carobbio Guscetti ha dato l’annuncio alla direzione del PS, che in serata lo ha presentato al Comitato cantonale tenutosi a Bellinzona.
I suoi avversari, noti a tutt’oggi, saranno i consiglieri di Stato Pierre-Yves Maillard e Jean Studer (vodese il primo e neocastellano il secondo) e il vallesano Stéphane Rossini.

Franco Cavalli, giunto terzo per l’elezione al Consiglio degli Stati (con 35’735 voti) e più che mai deciso a uscire vincitore dal ballottaggio del 20 novembre, ieri sera a Bellinzona ha dichiarato che una sua vittoria al ballottaggio favorirebbe anche la corsa al governo federale di Marina Carobbio Guscetti. Se lui verrà eletto, a dicembre si troverà in quella parte di Parlamento che deciderà delle candidature per il Consiglio federale. Lui ritiene che le conoscenze che ha coltivato durante il periodo in cui era capogruppo potrebbero aiutare la collega di partito, anche se – lo ammette – per Marina Carobbio non sarà un’elezione facile.

Redazione

View Comments

  • Come dice bene il Nano: "dalla Lega nessun aiuto, chiaro!".
    Sentendo il cubano "Franzis il mulo parlante", una ragione in più per votare il ticket Lombardi-Morisoli anche se non si è leghisti.

  • Come dice bene il Nano: "dalla Lega nessun aiuto, chiaro!".
    Sentendo il cubano "Franzis il mulo parlante", una ragione in più per votare il ticket Lombardi-Morisoli anche se non si è leghisti.

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

9 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

9 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

10 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

10 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

10 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

18 ore ago

This website uses cookies.