Categories: Ticino

Ermanno Sarra, proprietario del gruppo Ars Medica, muore nello schianto di Macerata

Venerdì mattina poco dopo le 10h00, l’elicottero su cui viaggiava Ermanno Sarra, 46enne amministratore delegato del gruppo ospedaliero Ars Medica, si è schiantato in un campo a Marcucci, frazione di Cingoli, nei pressi di Macerata. L’esplosione ha letteralmente polverizzato gran parte del velivolo. Con lui hanno trovato la morte i fratelli Stefano e Enrico Mastroddi.


L’ipotesi è che all’origine dell’incidente vi sia stato un guasto tecnico, in quanto le condizioni meteo sulla zona erano buone. Alla guida dell’elicottero vi era lo stesso Sarra.
Il velivolo, un modello Westland Agusta A109 immatricolato in Svizzera e di stanza all’aerodromo di Locarno-Magadino, stava portando i tre uomini alla clinica Villa Jolanda di Maiolati Spontini, in provincia di Macerata. Una struttura di proprietà del gruppo di Sarra e nella quale erano in corso lavori di ristrutturazione.
“L’elicottero ha perso improvvisamente quota. Nel tentativo di effettuare un atter­raggio di emergenza su un terreno agri­colo ha sfiorato un’abitazione, sprigio­nando delle fiamme pochi metri prima dell’impatto col suolo. Poi lo schianto e l’esplosione – hanno raccontato alcuni testimoni.

Ermanno Sarra aveva solo 24 anni quando nel 1989 si mise alla guida del gruppo che gestiva la clinica Ars Medica di Gravesano. In seguito acquisì la clinica Sant’Anna, a Sorengo e altre tre cliniche in Italia.
Le cliniche ticinesi di Ars Medica sono anche conosciute per la loro garanzia della privacy, un fattore che ne ha fatto un luogo di ricovero al quale si rivolgono spesso personaggi noti e benestanti.

“La sanità, ticinese ma non solo, perde con Ermanno Sarra un imprenditore che ha saputo cogliere le sfide rischiando in prima persona. Il suo obiettivo era creare cliniche di alta competenza per offrire alla popolazione prestazioni sanitarie di qualità. Siamo molto vicini ai familiari in questo tragico momento – ha commentato Mimi Lepori Bonetti, presidente dell’Associazione delle cliniche private ticinesi.

Il comunicato stampa di Ars Medica pubblicato oggi sul portale online del gruppo
“Il Gruppo Ospedaliero Ars Medica è profondamente addolorato per la prematura scomparsa, in un tragico incidente, del suo Fondatore ed Amministratore Delegato, Signor Ermanno Sarra.
Quali collaboratori, abbiamo perso non solo un lungimirante imprenditore, ma anche, e soprattutto, una persona di grandi valori umani, sempre aperta e disponibile nei confronti di tutti, che sapeva condividere il suo entusiasmo ed il suo dinamismo con chi gli stava accanto.
Grande lavoratore, appassionato del suo mestiere, il Sig. Sarra era conosciuto da molti anni anche quale ottimo pilota di elicottero. In questa sua attività, l’abbiamo sempre visto mettere in primo piano la sicurezza, dalla scelta del tipo di elicottero sino alla decisione di rinunciare a volare quando nutriva un qualsiasi dubbio sulle condizioni meteo.
Le testimonianze che ci pervengono dal luogo del tragico incidente dimostrano, anche in questa estrema circostanza, il suo profondo senso di responsabilità. Dopo una probabile avaria, evitando una casa, è riuscito in modo eroico a posare l’elicottero sull’unico appezzamento di terreno a disposizione per un possibile atterraggio, evitando così di mettere in pericolo altre persone a terra. Purtroppo, il Sig. Sarra e gli altri occupanti del velivolo non sono riusciti a lasciare l’apparecchio in tempo.
Come suoi collaboratori, riconosciamo pienamente in questo comportamento i tratti tipici della sua personalità, altruista, competente e responsabile.
In questo doloroso momento, porgiamo le nostre più sentite condoglianze ai congiunti delle vittime.
Ci stringiamo alla famiglia di Ermanno Sarra, con un particolare pensiero alla cara Linda ed alla figlia Eleonora, che abbiamo avuto la gioia di veder venire alla luce presso la Clinica Sant’Anna poco più di due mesi fa.”

Redazione

Recent Posts

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

4 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

4 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

4 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

4 ore ago

Entrare in relazione, prima che lo faccia l’AI. “La ricetta? Prendersi il tempo”

Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…

5 ore ago

Il Nord Kivu sotto legge marziale: controllo delle risorse minerarie tra tecnologie, sicurezza e nuovi equilibri geopolitici

RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…

5 ore ago

This website uses cookies.