La sopravvivenza dell’euro non dipende solo dal nuovo governo italiano ma anche dalla Cancelliera Angela Merkel, scrive il settimanale tedesco Die Zeit : “Non è sufficiente che il premier del governo di transizione Monti faccia economie e sia temporaneamente flessibile … Questo potrebbe portare all’indebitamento reciproco e temporale di altri paesi della Zona euro.
A questo punto ad Angela Merkel spetterebbe subito un doppio compito : dovrebbe scendere a compromessi con il suo Parlamento e rompere un nuovo tabù.
Presentare ai partner regole severe che puntano ad austerità e riforme. E’ l’unico mezzo di cui Merkel dispone per obbligare gli Stati indebitati a capire che devono meritare la solidarietà dei paesi più agiati, invece di considerare questa solidarietà un diritto…
E la Cancelliera deve anche spiegare ai tedeschi una di quelle contraddizioni tipiche di questa crisi del secolo : mentre la Zona euro del futuro deve essere pronta ad espellere in paesi perennemente indebitati, l’Unione monetaria attuale non può permettersi di espellere l’Italia.”
Bernadette nacque in una piccola città ai piedi dei Pirenei, Lourdes, nel 1844. Il suo…
Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…
di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…
Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…
* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…
Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…
This website uses cookies.