Categories: Primo pianoSvizzera

Consiglio federale. Dal PS ordini severi ai quattro candidati

Marina Carobbio, Pierre-Yves Maillard, Alain Berset e Stephane Rossini : oggi i quattro candidati del PS al seggio in Consiglio federale hanno dovuto dichiarare che respingeranno l’elezione se questa sarà contraria alla volontà del partito.

Ossia: se venerdì 25 novembre non figureranno sul ticket socialista, le loro ambizioni per un seggio in governo dovranno essere accantonate. Senza discussioni.

L’imposizione, o come la si vuol chiamare, viene approvata e giustificata dal presidente del PS svizzero Christian Levrat.
Levrat ritiene importante uno stretto legame tra il partito e il suo rappresentante nel governo federale, è un bene sia per il gruppo, sia per il Consigliere federale. Il sostegno dell’Assemblea permetterà a quest’ultimo di portare a buon fine la sua politica.

Come si legge sull’edizione online del quotidiano romando La Tribune de Geneve “La spiegazione di Levrat sorprende. Siamo nell’ambito del Fate quello che dico, ma non fate quello che faccio.
Ci si ricorda che nel 2007 il PS aveva caldeggiato la nomina in Consiglio federale di Eveline Widmer-Schlumpf, una candidata che non aveva, in alcun modo, il sostegno del gruppo UDC. In apparenza, le regole morali del PS sono variabili a seconda di chi ne approfitta.”

Il Comitato direttore del PS si dice soddisfatto di poter disporre di quattro validi candidati per la sostituzione di Micheline Calmy Rey.
Il 25 novembre, il gruppo parlamentare socialista sceglierà i due, eventualmente tre, candidati che si presenteranno al rinnovo del Consiglio federale, il prossimo 14 dicembre.

Frattanto a Marina Carobbio è giunto anche l’appoggio ufficiale del governo ticinese, che in una lettera al gruppo socialista alle Camere federali chiede che la Consigliera nazionale ticinese sia inserita nel ticket che verrà deciso venerdì prossimo.

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • E, a non avere dubbi, il preludio ad una trombatura della candidata ticinese. Deve averlo capito anche il CdStato.

  • Più che altro viene da chiedersi che libertà di movimento personale avranno i CF del PS.
    Lavoreranno per il bene del Paese anche se questo dovesse palesemente scontrarsi con le direttive di partito?

  • IL PS SVIZZERO, ovver IL DIKTAT DI LEVRAT :roll:
    i suoi, persone oppure tic tac?
    ... ca@@arola :cry:

  • Lezione di amoralità ben manifesta da parte del PS che per mano del suo presidente Levrat, manda un "pizzetto" ai 4 suoi candidati. D'altra parte il comportamento del PS lo si è ben visto il 12 dicembre 2007 e prima ancora quando hanno fatto dimissionare un "loro" candidato eletto dall'assemblea federale (Francis Matthey) per imporre le quote rose di triste memoria (Brunner e Dreifuss).

  • ComeVolevasiDimostrare.

    I numerosi comunicati di sostegno alla candidatura di Carobbio, giunti nelle scorse settimane, hanno come unico scopo quello di fare PRESSIONE al gruppo parlamentare socialista affinchè il nome figuri nel ticket.

    Ne devono ancora passare di acqua e cadaveri sotto il ponte.

    Sarebbe meglio che i politici in carica si concentrino sul LAVORO da svolgere invece di perder tempo per fumose candidature.

  • Atto dovuto quello del CdStato ticinese, per una candidatura latina che però deve fare i conti con la forte corrente socialista romanda che spingerà per il loro ticket Berset-Maillard. La differenza la faranno i socialisti svizzeri tedeschi.

  • Il PS romando è di memoria corta, è peggio di quello francese che, :roll: in più del Beluga e del grosso Havana, beve Champagne, ed è sempre pronto ad allearsi con quiunque lo faccia "vincere"(?!), non governare, persino con il gran capo Toroseduto del PPD, "sfottato" in Vallese.
    Ipocriti, attori mascherati, non Zorro che soccorre i più deboli!

Recent Posts

FALSI PROFETI A LUGANO? Sapienza, forza e bellezza, non disordine LGBTQ e licenziosità: l’uomo non può essere ridotto alle sue pulsioni.

A Lugano si terrà una veglia di preghiera contro l'omobitransfobia. L'intento è nobile: tutelare una…

23 ore ago

La trattativa dei dazi e la definizione del mercato

 Francesco Pontelli - Economista - 28 Aprile 2025 Si rivelano fondamentale la definizione quantitativa e le…

1 giorno ago

Il volume della sfera e la morte di Archimede

L’insieme di tutti i punti dello spazio aventi da un punto dato (centro) una distanza…

1 giorno ago

Muffa e truffa – Le disavventure di Alisa Kolokoltseva

Alisa - che era provvisoriamente scomparsa ma che all'improvviso è ricomparsa - sfoga tutta la…

1 giorno ago

Tra doppi binari, quadranti e Einstein – di Orio Galli

Non me ne intendo troppo di sistemi binari, anche se credo siano quelli che stanno…

1 giorno ago

Il Cristianesimo – Istruzioni per l’uso – Dalla Teofania a Pasqua

Tommaso Berletti Dopo aver dato una panoramica sul messale romano, sull’Avvento e sul Natale fino…

1 giorno ago