Categories: Primo pianoSvizzera

Consiglio federale. Dal PS ordini severi ai quattro candidati

Marina Carobbio, Pierre-Yves Maillard, Alain Berset e Stephane Rossini : oggi i quattro candidati del PS al seggio in Consiglio federale hanno dovuto dichiarare che respingeranno l’elezione se questa sarà contraria alla volontà del partito.

Ossia: se venerdì 25 novembre non figureranno sul ticket socialista, le loro ambizioni per un seggio in governo dovranno essere accantonate. Senza discussioni.

L’imposizione, o come la si vuol chiamare, viene approvata e giustificata dal presidente del PS svizzero Christian Levrat.
Levrat ritiene importante uno stretto legame tra il partito e il suo rappresentante nel governo federale, è un bene sia per il gruppo, sia per il Consigliere federale. Il sostegno dell’Assemblea permetterà a quest’ultimo di portare a buon fine la sua politica.

Come si legge sull’edizione online del quotidiano romando La Tribune de Geneve “La spiegazione di Levrat sorprende. Siamo nell’ambito del Fate quello che dico, ma non fate quello che faccio.
Ci si ricorda che nel 2007 il PS aveva caldeggiato la nomina in Consiglio federale di Eveline Widmer-Schlumpf, una candidata che non aveva, in alcun modo, il sostegno del gruppo UDC. In apparenza, le regole morali del PS sono variabili a seconda di chi ne approfitta.”

Il Comitato direttore del PS si dice soddisfatto di poter disporre di quattro validi candidati per la sostituzione di Micheline Calmy Rey.
Il 25 novembre, il gruppo parlamentare socialista sceglierà i due, eventualmente tre, candidati che si presenteranno al rinnovo del Consiglio federale, il prossimo 14 dicembre.

Frattanto a Marina Carobbio è giunto anche l’appoggio ufficiale del governo ticinese, che in una lettera al gruppo socialista alle Camere federali chiede che la Consigliera nazionale ticinese sia inserita nel ticket che verrà deciso venerdì prossimo.

Redazione

View Comments

  • E, a non avere dubbi, il preludio ad una trombatura della candidata ticinese. Deve averlo capito anche il CdStato.

  • Più che altro viene da chiedersi che libertà di movimento personale avranno i CF del PS.
    Lavoreranno per il bene del Paese anche se questo dovesse palesemente scontrarsi con le direttive di partito?

  • IL PS SVIZZERO, ovver IL DIKTAT DI LEVRAT :roll:
    i suoi, persone oppure tic tac?
    ... ca@@arola :cry:

  • Lezione di amoralità ben manifesta da parte del PS che per mano del suo presidente Levrat, manda un "pizzetto" ai 4 suoi candidati. D'altra parte il comportamento del PS lo si è ben visto il 12 dicembre 2007 e prima ancora quando hanno fatto dimissionare un "loro" candidato eletto dall'assemblea federale (Francis Matthey) per imporre le quote rose di triste memoria (Brunner e Dreifuss).

  • ComeVolevasiDimostrare.

    I numerosi comunicati di sostegno alla candidatura di Carobbio, giunti nelle scorse settimane, hanno come unico scopo quello di fare PRESSIONE al gruppo parlamentare socialista affinchè il nome figuri nel ticket.

    Ne devono ancora passare di acqua e cadaveri sotto il ponte.

    Sarebbe meglio che i politici in carica si concentrino sul LAVORO da svolgere invece di perder tempo per fumose candidature.

  • Atto dovuto quello del CdStato ticinese, per una candidatura latina che però deve fare i conti con la forte corrente socialista romanda che spingerà per il loro ticket Berset-Maillard. La differenza la faranno i socialisti svizzeri tedeschi.

  • Il PS romando è di memoria corta, è peggio di quello francese che, :roll: in più del Beluga e del grosso Havana, beve Champagne, ed è sempre pronto ad allearsi con quiunque lo faccia "vincere"(?!), non governare, persino con il gran capo Toroseduto del PPD, "sfottato" in Vallese.
    Ipocriti, attori mascherati, non Zorro che soccorre i più deboli!

Recent Posts

Anna Bolena, ascesa e caduta di una seduttrice

487 anni fa moriva decapitata Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII  "Anna Bolena" di…

1 ora ago

La Street Art (2) furoreggia a Melano – Vernissage all’Artrust – Fotogallery

2018 Al grande successo della mostra Street Art... non poteva che seguire Street Art 2. Il…

1 ora ago

Per tre mesi Astana è stata la capitale del mondo – di Nataliya Shtey Gilardoni

Si è conclusa l’Expo di Astana - una manifestazione che ha reso per tre mesi…

2 ore ago

“Credi in qualcosa di grande per la tua vita” Intervista a Suor Cristina, ad agosto in “Titanic” a Lugano.

Intervista a Suor Cristina, che debutterà quest'estate dal 10 agosto sul Lago di Lugano, nel…

7 ore ago

Cassa pensioni dello Stato: stiamo gettando miliardi in un pozzo senzafondo

L’allora direttore del DFE Dick Marty negli anni Novanta definì la Cassapensioni dello Stato (IPCT)…

8 ore ago

La Copia della Terra è ad appena 60 anni Luce dal Nostro Pianeta

Si chiama Pi greco Mensae C, ha un raggio che è il doppio di quello…

11 ore ago

This website uses cookies.