Categories: Primo pianoTicino

Idea Liberale : i ticinesi non hanno voluto premiare Morisoli, personalità fuori dal comune

Il bilancio delle recenti elezioni federali per Idea Liberale è certamente lusinghiero. Idea Liberale non ha ovviamente la pretesa di voler modificare il modo di pensare dei ticinesi, ma più modestamente, crede di essere oggi in sintonia con la gran parte di loro e i risultati delle recenti elezioni federali lo confermano.
Ciò non vuol naturalmente dire in alcun modo che Idea Liberale modificherà le sue convinzioni e i suoi postulati a dipendenza degli esiti degli scrutini che si succedono, ma sta a significare che sicuramente un buon numero di ticinesi – e di eletti alle camere federali – sono sulla sua lunghezza d’onda.

Spiace di non aver potuto mettere la classica “ciliegina sulla torta” con l’elezione agli Stati di Sergio Morisoli che è in tutta evidenza stato vittima di veti incrociati.
I ticinesi non hanno voluto premiarlo e occorre accettarne la volontà senza riserve. L’amico Sergio correva in condizioni oggettivamente difficili e gli siamo grati per essersi battuto fino in fondo, con tutti i mezzi che aveva a disposizione, senza però mai finire in alcun modo sopra le righe. Nonostante non si sia certamente risparmiato, il suo impegno non è stato sufficiente per essere eletto e, con tutto l’assoluto rispetto per chi ha prevalso, Idea Liberale ritiene che il Ticino abbia così rinunciato a inviare a Berna una persona con delle competenze e una personalità fuori dal comune.

A bocce ferme, Idea Liberale desidera distanziarsi con forza da una tendenza sempre più consolidata ad agire in opposizione a qualcosa o a qualcuno e vuole ribadire di non essere stata nemmeno in questa occasione “contro” nessuno.
Quando sono disponibili parecchi candidati per un numero di seggi limitato, diventa giocoforza inevitabile fare delle scelte. Queste sono state fatte da Idea Liberale con serenità, sulla base di proprie valutazioni.
Tutti i candidati sono certamente rispettabili, anche quelli che esprimono opinioni diametralmente all’opposto dalle proprie ma, appunto, quando i seggi sono limitati, è indispensabile fare delle scelte e sostenere chi si ritiene più vicino alle proprie idee.

Come già per le elezioni al Nazionale, Idea Liberale si congratula anche con gli eletti al Consiglio degli Stati e augura loro di poter lavorare con efficacia in favore di tutto il Ticino e di tutti i ticinesi.

Per il gruppo IDEA LIBERALE
Enrico Iten

Redazione

View Comments

  • A me piace soprattutto quando dice: "...distanziarsi con FORZA da una tendenza sempre più consolidata ad agire in opposizione a qualcosa o a qualcuno..."

    Avanti così.

  • Sergio Morisoli una persona con delle competenze e una personalità fuori dal comune.

    Condivido appieno.

    Christian Witzig, Ascona

  • Piuttosto bravi a stilare comunicati.
    Ma non è così facile fregare Jack the Ripper
    (leggermente più facile fregare il Demonio...).

    Io metto sul tappeto la domanda:
    QUANTO PESA IDEA LIBERALE?

    Chi vuole rispondere?

  • Quale è l'unità di misura?

    Se intendi i VOTI in tempo di guerre ti dirò che possono vincere unicamente qualche battaglia locale con feriti e morti tra le proprie fila.
    Ma gli conviene scendere in GUERRA?

  • GUERRE, le truppe in campo 1

    PS
    I militi militanti vogliono passare per PACIFISTI. Schierati rigorosamente con il travestimento (secondo indicazioni di Bike) si sono fermati in un campo di canapa. Al fronte sono andati gli EX (ex-militanti, ex-magistrati, ex-avvocati, ex-intelletuali, ...).
    MANCANO TEMI E VIVONO NEL PASSATO.

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

13 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

13 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

20 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

1 giorno ago

This website uses cookies.