La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha criticato il progetto d’introduzione delle euro obbligazioni. Una posizione che non è solidale e che si profila come anti-europea, critica il quotidiano italiano La Repubblica: “Il modo in cui la Germania pilota l’Unione europea prende forme sempre più preoccupanti. Quel che è inquietante nella strategia del governo Merkel è l’accanimento con cui questi avanza nella crisi dell’euro e del debito.
Più che una semplice idea è un’ideologia profondamente radicata nella cultura economica tedesca che risale al periodo tra le due guerre.
Secondo tale dottrina, prima di sollecitare la cooperazione e la solidarietà internazionale ogni Stato deve innanzitutto spazzare davanti alla propria porta. I sostenitori di questa dottrina ritengono che le istituzioni internazionali – e dunque anche l’Unione europea transnazionale – non sono presenti per condurre una politica comunitaria ma piuttosto per controllarsi a vicenda.”
La Cancelliera Angela Merkel e la Banca centrale tedesca hanno dichiarato guerra agli altri Stati dell’Unione europea, scrive il quotidiano britannico The Times : “La politica della Banca centrale tedesca nella crisi dell’euro consiste nel porre un ultimatum agli altri paesi europei.
O accettano le direttive economiche, le teorie politico-finanziarie e le strategie dettate dalla Germania, così come i governi che sono imposti dalla Germania nell’ambito di un regime di austerità destinato a sormontare i loro rispettivi fallimenti pubblici.
Oppure si adeguano al caos finanziario e all’esclusione dalla Zona euro, nell’ambito di una nuova procedura di esclusione che verrà richiesta alle nazioni che non si adegueranno alle regole della Germania.”
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…
Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…
La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…
This website uses cookies.
View Comments
che giornali del c...o. :-)
Hanno sentito TUOR? :wink: :wink: :wink:
Cavoli, nessuno è più ignorante, adesso!
(lettura variegata di giornali DE e commenti coloriti, con l'appellativo a Barroso quale "il mercenario degli Stati della dolce vita....")
Io riassumerei così: la Germania non vuole pagare ALLA CIECA!
Eppure Monti prepara il campo e vuole annientare l'identità degli Stati europei.
Conta solo l'Europa!
Strani discorsi da parte di uno qualsiasi che vien messi lì a parlare a nome di tutti quei cittadini italiani che ... non l'hanno neanche votato!
Vuoi dire che Tuor aveva ragione?
La Germania vuol semplicemente uscire dall'euro e cerca un appiglio di comodo, che prima o poi Monti e Sarkò le daranno inconsapevolmente.