Categories: Cultura

Chi vive l’amore vive in eterno

In una strada di Modena due anni fa era stata fatta una straordinaria scoperta archeologica: durante un normale scavo edilizio era stato portata alla luce un vasto insieme di sepolture risalenti al VI-VII secolo d.C.

La notizia è stata pubblicata sul portale web del magazine National Geographic : Dopo mesi di accurati scavi, in una delle tombe gli archeologi avevano trovato due scheletri, un uomo e una donna, sepolti mano nella mano.
L’uomo era stato sepolto con il palmo della mano sinistra rivolto verso l’alto e sulla sua mano era stata appoggiata la mano della donna, rivolta verso il basso. Il viso della donna era stato rivolto verso quello del compagno.

Il ritrovamento ha emozionato il team di scienziati per la delicatezza della postura dei resti funebri e per la sua rarità. Sono infatti molto rare le scoperte di sepolture doppie dove i corpi sono stati disposti a testimoniare un’unione in maniera tanto esplicita.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

10 giugno 1944 : il massacro di Oradour-sur-Glane10 giugno 1944 : il massacro di Oradour-sur-Glane

10 giugno 1944 : il massacro di Oradour-sur-Glane

Il massacro del borgo francese di Oradour-sur-Glane fu un crimine di guerra commesso il pomeriggio…

15 ore ago
Micol, Micol, non ti sei salvataMicol, Micol, non ti sei salvata

Micol, Micol, non ti sei salvata

La protagonista de Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani si chiama Micòl Finzi-Contini. È…

18 ore ago
Nuove voci, nuovi versi: quando la poesia diventa ponte tra i mondi. a Poestate la bellezza di una poesia che unisce i popoliNuove voci, nuovi versi: quando la poesia diventa ponte tra i mondi. a Poestate la bellezza di una poesia che unisce i popoli

Nuove voci, nuovi versi: quando la poesia diventa ponte tra i mondi. a Poestate la bellezza di una poesia che unisce i popoli

Liliane Tami Il Festival Poestate 2025 celebra la sua 29ª edizione dal 5 al 7…

1 giorno ago

Navigando nel ‘700 alla ricerca di Omero | “Nei mari di Ulisse”, il nuovo libro della Prof. Giaveri

Asti, 7 settembre 2023.  Sono i flutti del mare di Omero, quello color vino, ad…

2 giorni ago

La vita è una partita a scacchi – di Nataliya Shtey Gilardoni

Duchamp, Ritratto di giocatori di scacchi, 1910 “La scacchiera è stata il mio mezzo di…

2 giorni ago

Potenziare il tedesco, le priorità del futuro sono altre – di Andrea Ghisletta

UN PEZZO DI QUALCHE TEMPO FA I Giovani Liberali hanno recentemente consegnato una petizione che…

2 giorni ago