Categories: Editoriale

I migliori da rileggere: PLRT sempre più “unito”. Gendotti spara su Morisoli

pubblicato nella sezione Editoriale il 17 febbraio 2011

Prima ancora che Sergio Morsoli divenisse un candidato ufficiale del PLRT per il Consiglio di Stato le cataratte del cielo si erano aperte sull’ex sindaco di Locarno Diego Scacchi che lo aveva pesantemente attaccato per la sua appartenenza a Comunione e Liberazione.
Dopo la proclamazione ufficiale della lista, all’insegna del “vogliamoci tutti bene” – ma quando mai questo é successo? – le polemiche interne si sono susseguite a ritmi regolari (ritmi dettati sovente dal quotidiano La Regione, a cui sembrerà di rivivere il 2007 elettorale) così come sono proseguite le bordate contro il vice-sindaco di Monte Carasso.


Ieri era il turno del ministro uscente Gabriele Gendotti, già autocandidatosi per le Federali di ottobre, che a Teleticino ha ribadito quanto più o meno dichiarato al mensile progressista Confronti che gli chiedeva: Un aderente a Comunione e Liberazione alla testa del Dipartimento dell’educazione?
“Personalmente sono tranquillo circa il fatto che ciò possa davvero succedere – aveva risposto e addirittura alla TV di Melide è stato ancora più esplicito: “Temo che Morisoli, se eletto e direttore del Decs, non sarà in grado di garantire l’aconfessionalità della scuola”.

Il sindaco di Lugano Giorgio Giudici, esponente di IdeaLiberale con incarichi di mediatore presso la dirigenza del PLRT, gli ha risposto: “La laicità dello Stato? Questi sono discorsi vecchi che non interessano più. Fanno parte dell’Ottocento” e si riferiva alla dura presa di posizione di Matteo Quadranti, pubblicata anche dal nostro portale.

Insomma dopo la Villa, le cattedrali con la croce sembrano essere il nuovo cavallo di battaglia dei radicali. Mentre negli altri partiti non vola mosca fra un candidato e l’altro, in quello della maggioranza relativa piovono macigni da Airolo a Mendrisio.
Sicuramente senza un candidato di centro destra il PLRT perderebbe un seggio e questo il partito non può permetterselo. Sarebbe una sorta di retrocessione in serie B, con siluramento di “allenatori vari”. Per questo motivo e solo per questo è stata scelta la candidatura di Sergio Morisoli, che ora si vorrebbe annientare nel nome di una laicità dello Stato in un periodo dove la maggioranza delle chiese accumula polvere sui banchi per la scarsa partecipazione popolare.

Diciamolo: Morisoli non brilla per simpatia nemmeno fra i sostenitori della sua corrente politica, ma in quanto a capacità ritengo che i pochi dibattiti televisivi a cui ha partecipato abbiano ampiamente dimostrato che il personaggio dispone delle qualifiche – come molti altri suoi sfidanti – per occupare una poltrona in Consiglio di Stato, entrando per elezioni popolare e non come subentrante (ogni riferimento é puramente casuale) in corso di legislatura.
Credo che il minimo che il PLRT debba garantire sia una sfida elettorale onesta e aperta, senza quegli inutili attacchi interni a cui ci ha abituato negli anni. Ma quando cresceranno questi politici?

C.S

Redazione-cro

View Comments

  • Ma DOBBIAMO fermarlo, per carità cristiana***,
    altrimenti andrà a sbattere!

    *** a lui non andrà bene di sicuro...

  • Neanche i suoi non lo fermano più, ma intanto lui fra poco si piglierà una bella pensione ... alla faccia dei congiuntivi!

    Oh, ieri sera (quante cose mi son successe ieri sera) la mia amica liberale mi ha detto, in confidenza, che al Congresso PLRT anche Gianora si è dato da fare con la lingua di Dante

    • Al Congresso? Beh sì, naturalmente. Ero presente.
      È stato bello, soprattutto le standing ovations!

      • Me lo confermi?
        Bene!
        Sai, perché lei non c'era (delusa dalla cricca, come molti), ha sentito da qualche luganese, ma anche sopraccenerini. Che si vergognano, un pochino.

  • Gabriele Gendotti sarà rimasto male stamattina (18 febbraio) leggendo il settimanale del Partito "Opinione Liberale". Il giornale del PLRT grazie a "Jean de Florette" in prima pagina spara alzo zero contro Morisoli (senza menzionarlo e ci mancherebbe) nel contributo in prima pagina "Dieci anni son tanti o pochi?" il tema? beh la scuola, manco a dirlo. E per fortuna che il responsabile politico del giornale è il pacato e superpartes Walter Gianora :(

    • Letto. Il postino arriva presto ad Aldesago.

      Stanno scherzando col fuoco. La loro idea (abbastanza cretina) sembra essere la seguente: con i voti degli ALLOCCHI (Idea Liberale, che tuttavia allocchi non sono...) continueremo così in eterno. DUE seggi, DUE radicali.

      PS. Ieri mattina sorbivo il cappuccino al Milk Bar con un vecchio amico, che la pensa un po' come me (molto più estremista però). Si parlava del più e del meno, e mi fa:

      "La rifondazione liberale dovrà passare attraverso la perdita temporanea di un seggio..."

      Perché frequento certe teste calde? Ma per il piacere di sentirmi SAGGIO!

    • Addendum.

      Solo MORISOLI può salvare il seggio. E se proprio
      Morisoli risulta intollerabile alla testa del DECS, si faccia:

      Morisoli al DFE e Gnè Gnè al DECS. Why not?

    • Ed ha scelto il giorno giusto Florette, oggi OL è distribuita a tutti i fuochi di Lugano!

      A pareggiar partita ci ha poi pensato G.Giudici sul GdP.

      Anche lui, però, sta incominciando a perdere amici subito dietro il suo balcone, da dove si intravvede la ridente valle, lì era considerato e riverito come non pochi.

      Chissà ...

        • ... anche ...? È arrivata a te?

          No, credo che se ne guardino bene.
          Ho solo ricevuto da un momò (che,evidentemente, non mi conosce molto) il diretto invito ad appoggiare Quadranti. Spiazzante, confesso!

Recent Posts

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

6 ore ago

“Un incidente di percorso, non una vera crisi” – Intervista all’avv. Gianmaria Bianchetti, consigliere leghista*

*attualmente presidente del CC "La Lega è compatta dietro i suoi municipali. Non commento gli…

6 ore ago

“Un alito freddo mi accolse”

VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra…

6 ore ago

L’Artista Attilio Azimonti fa sì che la sua Musa risplenda di Arte, Storia, Eternità

Attilio Azimonti, Dottore in Economia, è un Artista che rievoca il meglio dell'Arte, nei suoi…

7 ore ago

La teoria dei QUANTA viola il nostro “senso comune”

2012 Suscita enorme interesse, proprio in questi giorni, la "scoperta" (cioè l'individuazione sperimentale di un…

8 ore ago

Piccolo elogio della Matematica

Oggi il mio pensiero va alla Matematica, che è stata il mio mestiere – e…

9 ore ago

This website uses cookies.