Categories: Primo pianoSvizzera

Il candidato UDC al Consiglio Federale Bruno Zuppiger si ritira!

Uno dei due candidati ufficiali dell’UDC al Consiglio Federale, il consigliere nazionale zurighese Bruno Zuppiger, 59 anni, si è improvvisamente ritirato dalla corsa, al termine di una riunione straordinaria del gruppo parlamentare del partito.

Zuppiger è stato accusato dalla Weltwoche (e l’accusa appare nell’edizione odierna!) di malversazioni finanziarie, avendo egli tentato di utilizzare a fini personali un’eredità che gli era stata affidata, affinché fosse destinata a fini benefici.
Zuppiger ha riconosciuto formalmente di avere commesso „errori“ ma ha sottolineato il fatto che tutte le somme dovute sono state versate, con l’aggiunta dei relativi interessi.

Dopo questo autentico colpo di scena rimane in lizza il friburghese Jean-François Rime. A tambur battente l’UDC ha designato quale secondo candidato del ticket democentrista il presidente del Consiglio nazionale Hansjörg Walter.

Relatore

View Comments

  • Io non so più, questi qua sono pazzi. Ma in ogni caso...

    LA WELTWOCHE HA COLPITO ANCORA!

  • C'è da sperare che tutto sia stato orchestrato per poter andare all'opposizione potendo dire che era stato presentato il candidato più gradito dagli altri partiti (che per un solo voto non l'avevano eletto al posto di Maurer, candidato ufficiale)!

  • Ho sentito per radio stasera che il Presidente dei contadini svizzeri H. Walter non intende mettersi in lizza contro il candidato del PLR.

    ESW ha comperato un completino di pizzo rosso, in onore ai socialisti.

    • Si profila la porcata già messa in campo nel 2007. Tutti contro l'UDC, il primo partito della svizzera. Ma l'UDC ha ben assorbito la "sorpesa" Zuppiger candidando un valido sostituto nella persona di HJ Walter, un capace contadino di larghe vedute. Una scelta azzeccata per disorientare i tanti oppositori dell'UDC che potrebbero ricredersi e votare per la concordanza, escludendo la EWSchlumpf. Personalmente lascerei a casa volentieri Scheider Amman rivelatosi molto ma molto debole e non all'altezza del suo ruolo. Son proprio messi male i liberali di Pelli.

  • Preferisco un "paesano" UDC, ce n'è già stato uno dell'Oberland bernese che à fatto meglio di tante "avvocatone", che EWS capace di tutto per essere eletta e rieletta. Che cosa à "combinato" finora a parte cambiare dipartimento e fare il marciapiedi, destra sionistra, sinistra destra ?! Ma, come tutti stanno facendo i burattinai, il Friburghese potrebbe fare il gioco della Svizzera italiana.
    Dopotutto siamo noi a "spedirli in pacchetto regalo" a Berna...
    Siamo sotto Natale, chi crede ancora al "gesù bambino" !

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

6 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

6 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

6 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

8 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

18 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.