Le imponenti manifestazioni che si sono svolte in Russia lo scorso fine settimana hanno suscitato vivo interesse nei media occidentali, che le hanno descritte come l’inizio della fine dell’era Putin.
Il quotidiano slovacco Sme ritiene che non tutti i manifestanti siano dei democratici convinti : “I media europei gareggiano a suon di titoli cubitali per declamare la fragilità della posizione di Putin e l’avvento di una nuova società civile in Russia.
Da tempo il paese non conosceva tali manifestazioni di massa, un reale problema per il regime, ma le decine di migliaia di persone che hanno sfilato in corteo a Mosca sono una goccia nel mare …
Sarebbe utile maggiore oggettività nel considerare l’opposizione contro il primo ministro russo. I comunisti e i fascisti sono altrettanto lontani dalla democrazia e da una società civile quanto lo è il regime attuale.
Non tutti coloro che combattono una dittatura la vogliono poi sostituire con un sistema di governo democratico.”
Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…
Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
This website uses cookies.
View Comments
Parole e giudizi condivisi. :)
"Non tutti coloro che combattono una dittatura la vogliono poi sostituire con un sistema di governo democratico."
Un frase drammatica nella sua veridicità.
Mi era sfuggito questo articolo, datato 13.12.2011. Era da un poco di giorni che volevo scrivere qualcosa in tal senso.
Gli scatenati "manifestanti" sono effettivamente una goccia nell'oceano della popolazione russa, e dietro di loro pericolosi comunisti, fascisti e amanti del potere capitalistico estremo (oligarchi) spingono ingenue folle di "gente che non vede più in là del proprio naso.
Dovrebbe essere chiaro a tutti che un sistema "democratico alla Svizzera" per intenderci, non è applicabile ad un paese tanto vasto e ricco di risorse di ogni genere.
I giornalisti "dal facile giudizio senza ricerca giornalistica" fanno il gioco degli USA e dei malgoverni Europei, per nascondere l'immensa crisi del sistema. Dietro a tutto ciò chiaramente sono solo le lobby diciamo "Goldman Sachs" (per fare di tutta l'erba un fascio) che tentano di distogliere l'attenzione dalle mega-idiozie del Burattino Barack Obama, massacrando l'europa di down-grade da agenzie di rating stranamente tutte USA, inventandosi il nuovo nemico iraniano (come se le nazioni del ClubAtomico non fossero tante altre, insieme a quella mai ufficializzata isareliana!!!) e tutte le azioni della NATO e accoliti che vogliono far credere che l'ATLANTICO DEL NORD si trova nel sud del Caucaso !?!?.....
U.S.A. : The Big Lie! :evil:
Slava Putina! :)